Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 02 agosto 2015 ore 11:06

Inaugurato il fontanello pubblico a Ponte a Elsa

Installato dal Comune in piazza Vittime della strage di Bologna. Gabbanini: “L’ottavo sul territorio, continua il nostro progetto ecocomaptibile”



SAN MINIATO — Anche Ponte a Elsa ha il suo fontanello pubblico. 

Una cerimonia in piazza Vittime della Strage di Bologna, in occasione del 35esimo anniversario, per l’inaugurazione dell’ottava struttura del Comune (dopo San Miniato Basso, Ponte a Egola, Molino d’Egola, Isola, San Donato, La Serra e San Romano), alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore ai lavori pubblici Manola Guazzini, del parroco don Lido Freschi, del coordinatore della consulta Ponte a Elsa - La Scala – Isola – Roffia, insieme alle ditte che hanno realizzato la struttura (Sanminiatese strade, Badeko, Tecnobeer, ETS impianti Srl Impianti elettrici e la ECO a cui è affidata la gestione), con un costo complessivo di circa 33mila euro. 

“Continua il progetto promosso dalla nostra amministrazione di dotare le nostre frazioni di fontanelli pubblici – spiega il sindaco Gabbanini -. Siamo a quota otto e siamo uno dei Comuni che ne sta installando il maggior numero, questo perché intendiamo sostenere progetti ecocompatibili che producano un importante risparmio energetico ed economico. I fontanelli permettono di ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica e il conferimento in discarica, contribuiscono alla difesa dell’ambiente ed educano le nuove generazioni ad un uso consapevole dell’acqua. D’accordo con la ditta, come regalo alla cittadinanza, abbiamo deciso di mantenere gratis l’erogazione dell’acqua gassata fino a mercoledì mattina”.

Il funzionamento del fontanello è molto semplice: basta premere un pulsante per avere l’erogazione gratuita di un litro e mezzo di acqua naturale, mentre con 10 centesimi è possibile avere quella gassata. L’acqua viene erogata ad una temperatura che va da 4 a 6 °C. Per il prelievo dell’acqua gassata, oltre alle monete, è possibile utilizzare apposite chiavette, ricaricabili direttamente al fontanello. Per acquistarle, al costo di 10 euro, occorre recarsi alla Cartoleria Pinocchio a San Miniato Basso, alla Nuova Cartoleria Commerciale a San Miniato Basso, al Circolo Arci di Isola e al Circolo Arci La Serra. Da settembre saranno acquistabili anche negli esercizi commerciali di Ponte a Elsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità