Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Imprese & Professioni venerdì 06 agosto 2021 ore 09:45

In Toscana è tempo di saldi ma in molti preferiscono lo shopping online

Vendite al di sotto delle aspettative



TOSCANA — Ad inizio luglio sono iniziati i saldi anche in Toscana: occasione che gli esercenti aspettavano da qualche mese, per poter finalmente parlare di vera e propria ripresa. Le loro aspettative però sembrano essersi rivelate troppo ottimistiche, perché nella realtà dei fatti l’incremento delle vendite registratosi in Toscana è stato ben al di sotto delle previsioni. È ormai trascorso quasi un mese dall’inizio dei saldi in regione ed il bilancio attuale non è certo dei migliori per coloro che hanno un negozio fisico da gestire. La colpa sembra vada imputata alle nuove tendenze che hanno preso piede durante il lockdown sia in Toscana che nel resto d’Italia, a partire dallo shopping online.

I saldi funzionano, ma solo per il 50% dei consumatori

Non tutti è perduto: i saldi stanno dimostrando di funzionare perché un leggero aumento delle vendite è stato registrato dagli esercenti, specialmente nelle maggiori città della Toscana dove l’afflusso turistico da poco ricominciato ha permesso di dare una spinta al settore retail. Il vero problema però sembra essere un altro, perché secondo le più recenti statistiche solo il 50% dei consumatori ha dichiarato di essere effettivamente interessato ai saldi di fine estate. Il restante 50% ha invece messo le mani avanti, con una buona parte delle persone intenzionate a fare shopping online ed una porzione meno consistente ancora indecisa.

I saldi estivi dunque potrebbero non rivelarsi efficaci come da previsioni per gli imprenditori ed i negozianti che aspettavano con grande entusiasmo folle di clienti in cerca dell’occasione.

E-commerce e shop online sempre più gettonati

La realtà dei fatti è questa: in Toscana così come nel resto d’Italia lo shopping online ha ormai preso piede e sono sempre di più le persone che hanno potuto scoprirne i vantaggi proprio durante la pandemia. Quando i negozi fisici erano chiusi al pubblico, d’altronde, di alternative non ce n’erano e così in moltissimi si sono avvicinati ad un mondo, quello dell’online, fino ad allora inesplorato.

Non sorprende dunque che il commercio al dettaglio tradizionale faccia fatica a riprendersi. Gli stessi consumatori hanno dichiarato di trovarsi meglio acquistando online di tutto e di più: gli strumenti per poter scrivere in ufficio nel caso degli smart workers, l’abbigliamento, gli accessori hi tech e persino gli elettrodomestici. I prezzi più bassi, la comodità di poter ordinare tutto in pochi minuti e riceverlo direttamente a casa, la possibilità di trovare saldi in qualsiasi periodo dell’anno sono solo alcuni dei vantaggi dello shopping online e sono ormai evidenti per tutti.

I piccoli negozianti si avvicinano al mondo del web

Non è certo un caso se molti piccoli negozianti toscani, che fino a qualche anno fa potevano contare su un’attività di successo, si trovano ora costretti a compiere scelte orientate al futuro. In diversi hanno in progetto l’apertura di uno shop online perché attualmente questa appare come la strada obbligata per ripartire ed incrementare veramente le vendite. Fortunatamente, al giorno d’oggi realizzare un e-commerce non è troppo dispendioso ed esistono molteplici alternative per vendere online, anche con un budget contenuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica