Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 18:22
I ragazzi del Cattaneo e il Treno della memoria

Sono rientrati dal viaggio ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau i sette studenti dell'Istituto di San Miniato
FIRENZE — Un percorso di due anni li ha preparati ad affrontare un viaggio fatto di esperienze coinvolgenti e toccanti, e insieme alla loro insegnante Fulvia Ricci.
Il primo giorno i ragazzi sono stati guidati alla visita del campo di Birkenau, poi tutti i ragazzi delle scuole sono stati i protagonisti del progetto “Un nome, una storia, una memoria”, dove ciascuno ha approfondito la vita di un giovane toscano deportato ad Auschwitz, e ne ha pronunciato al microfono il nome, il cognome, l’età e la provenienza per commemorarlo davanti al Memoriale.
Poi la visita ad Auschwitz dove gli studenti hanno partecipato al corteo commemorativo al muro della morte. E poi la visita al museo. Dove hanno potuto vedere l'orrore del nazismo, le foto e i filmati, gli oggetti requisiti ai prigionieri, le camera a gas, i forni crematori. Orrori che qui si nascondono dietro l’apparente normalità di un ex caserma militare. Molti gli incontri con i sopravvissuti: Marcello Martini, le sorelle Andra e Tatiana Bucci, Vera Vigevani Jarach.
Sul treno della memoria abbiamo intervistato gli studenti del Cattaneo, chiedendogli le loro impressioni del viaggio. Guarda le interviste.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|