Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 16:32
Gabbanini e Vivaldi chiedono più fondi e interventi differenziati in base alle zone

All'incontro in prefettura è stata la volta prima del sindaco di San Miniato e poi di quello di Montopoli che hanno fatto il punto sulla situazione nel Cuoio
COMPRENSORIO — "A Roffia ci sono stati mille evacuati - ha spiegato il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. Occorre tenere sotto controllo gli argini perché anche poca acqua può mettere in crisi il loro assetto. E' necessario completare e ampliare la cassa di espansione del bacino, in modo da mettere in sicurezza l'intera zona. Bisogna che le istituzioni mettano a servizi degli enti locali maggiori fondi in modo da poterli impiegare per prevenire i danni. E' inutile ogni investimento, se continuano a strozzarci con il patto di stabilità".
"Il territorio della nostra provincia è variegato e gli interventi devono essere attuati a seconda delle reali esigenze di ognuna zona - ha dichiarato il sindaco di Montopoli, Alessandra Vivaldi -. Occorre gestire diversamente il problema delle falde acquifere, rispetto a quello delle frane, per esempio. Però, un piano di qeusto tipo, va attuato in fretta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI