Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 13:21
Un progetto sulla cittadinanza attiva

Fucecchio Bene Comune, progetto di cittadinanza attiva per uno sguardo nuovo sull'ambiente e sulla città, finanziato con Giovanisì
FUCECCHIO — Partito il progetto “Fucecchio Bene Comune” nelle classi seconde della scuola media Montanelli-Petrarca, con la prima azione “Emozioni in Natura”, finalizzata alla riscoperta del territorio partendo dalla consapevolezza di sé e delle emozioni che i ragazzi vivono.
Un progetto di cittadinanza attiva che vuole sviluppare nelle nuove generazioni uno sguardo nuovo sull'ambiente e sulla città, ma a partire dalla relazione con sé stessi, con le emozioni che ci attraversano e che ci permettono di percepire gli altri e l'ambiente che ci circonda in un modo del tutto personale, dando significato a ciò che viviamo.
Un percorso che aiuta anche i ragazzi a trasformare le emozioni che hanno vissuto e stanno vivendo in questo periodo particolare, in energia creativa.
Il progetto, realizzato in collaborazione tra Comune, scuola e le associazioni Comitato Civico pro Via Francigena-Romea, Il Volo della Libellula, e Birimbao, ha ottenuto un finanziamento grazie alla partecipazione al bando regionale Giovanisì “Cittadini responsabili a scuola e nella società”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI