Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 06 febbraio 2019 ore 16:01

Un milione di euro per la nuova fognatura

Più di 4 chilometri di nuova tubazione a partire da San Pierino. Migliorerà il servizio di fognatura e depurazione per circa 2mila cittadini



FUCECCHIO — Da pochi giorni Acque SpA ha iniziato i lavori per la realizzazione del nuovo sistema fognario a servizio della località di San Pierino nel Comune di Fucecchio. Si tratta di un'opera davvero rilevante, frutto anche della sinergia tra il gestore e l’amministrazione comunale, che interesserà direttamente circa 2.000 cittadini e che ha un valore stimato di 1,2 milioni di euro.

L’obiettivo dell’intervento è quello dell’eliminazione degli scarichi fognari in ambiente, nonché la possibilità di nuovi allacciamenti alla fognatura da parte delle utenze, anche in vista di una eventuale futura espansione urbanistica. I risultati attesi sono quelli di un netto miglioramento del servizio e della sua razionalizzazione, oltre che appunto di importanti benefici ambientali. L’intervento è compreso nell’Accordo integrativo per la tutela delle risorse idriche del Basso e Medio Valdarno, il cosiddetto “Accordo del Cuoio”.

Il progetto, come detto, riguarda la completa riorganizzazione del sistema fognario nelle frazione di San Pierino. Nel dettaglio, i lavori riguarderanno l’intercettazione degli scarichi fognari provenienti da San Pierino e il loro collettamento mediante un sollevamento fognario e una condotta. La nuova infrastruttura, che avrà una lunghezza di oltre 4 chilometri, condurrà i reflui fino al successivo sollevamento fognario a San Donato nel Comune di San Miniato. Da qui, gli scarichi saranno indirizzati al depuratore Cuoiodepur.

Nelle settimane scorse si sono concluse tutte le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, etc.). In seguito è stato allestito il cantiere e sono iniziati i primi saggi. Ora i lavori entreranno nel vivo: salvo imprevisti tecnici o condizioni meteo particolarmente sfavorevoli, l’intervento dovrebbe concludersi indicativamente entro la fine dell’anno.

“L’intervento per la nuova fognatura a San Pierino - spiega il vicepresidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi - rappresenta un ulteriore, importante tassello che prende posto all’interno dell’operazione Tubone, un maxi progetto che ha l’obiettivo di raggiungere la piena copertura del servizio depurazione, rendendolo al contempo più efficacie ed efficiente, e di restituire in ambiente acque sempre più pulite per il Padule”.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato - ha commentato il sindaco, Alessio Spinelli - ottenuto dopo numerosi incontri con Acque SpA. Incontri nei quali l’amministrazione comunale di Fucecchio si è spesa per far comprendere l’importanza strategica di questa opera sia da un punto di vista della tutela ambientale che da un punto di vista sanitario. Con quest'opera, infatti, tutti gli scarichi domestici delle abitazioni confluiranno al depuratore anziché finire sui terreni circostanti o in Arno. Dopo decine di anni di attesa, la nostra amministrazione ha raggiunto finalmente l’obiettivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità