Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 08 luglio 2023 ore 17:03

Lo stadio Corsini avrà una nuova pista di atletica

Lo stadio Corsini

Il progetto si è aggiudicato un finanziamento regionale di 400mila euro. Lavori al via entro la fine di Novembre. Plauso dal mondo dello sport



FUCECCHIO — Il Comune di Fucecchio ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 400mila euro per il rifacimento della pista di atletica allo stadio comunale Filippo Corsini.

Le risorse arrivano dal bando per il miglioramento degli impianti sportivi pubblici e copriranno quasi il 90% del costo complessivo dell'intervento. I restanti 54mila euro saranno finanziati dall'amministrazione comunale con una variazione di bilancio. 

"Una notizia attesa - si legge in una nota del Comune- che farà felici non solo i dirigenti dell'Atletica Fucecchio ma anche tanti sportivi che frequentano l'impianto di Viale Buozzi e che negli ultimi anni non hanno potuto contare su una pista in buone condizioni. Il Comune, che in passato aveva già cercato di accedere a contributi pubblici, stavolta è riuscito nel proprio intento grazie ad un ottimo lavoro di squadra che ha visto tecnici e amministratori impegnati a presentare un progetto che è riuscito a sposare a pieno le caratteristiche del bando pubblico regionale. Adesso sarà possibile realizzare la nuova pista di atletica, con le varie aree e pedane dedicate a lanci e salti, e migliorare l'impianto anche in altri aspetti".

Il progetto, infatti, prevede anche l'abbattimento di alcune barriere architettoniche, con la creazione di un percorso dedicato alle persone con ridotte capacità motorie, e l'installazione di un impianto di videosorveglianza. La realizzazione della nuova pista d'atletica era uno degli obiettivi contenuti nel programma di mandato con il quale il primo cittadino è stato riconfermato nel 2019.

"Sono veramente soddisfatto del risultato raggiunto -  commenta il sindaco Alessio Spinelli - perché adesso con un piccolo sforzo economico potremo realizzare un impianto completamente nuovo che sarà a disposizione di una società gloriosa come l'Atletica Fucecchio, delle altre società sportive, delle scuole e di tutti i cittadini che vorranno utilizzare l'impianto. Credo che tutte le forze politiche locali, che in questi anni in consiglio hanno sottolineato più volte l'importanza di avere una pista di atletica nuova, non faranno mancare il loro voto favorevole per approvare la variazione di bilancio che ci permetterà di realizzare l'intervento in tempi molto rapidi". 

Sul cronoprogramma dei lavori interviene l'assessore allo sport Fabio Gargani. "Sono tempi contingentati e imposti dal bando. I lavori - sottolinea l'assessore - dovranno iniziare entro la fine di Novembre e concludersi entro la fine del 2024 ma se ci fosse la possibilità di realizzare il tutto in tempi più rapidi l'amministrazione comunale non si tirerà indietro e farà il possibile".

Dall'Atletica Fucecchio il plauso del presidente Ivano Libraschi, che ringraziando l'amministrazione comunale parla di "Un risultato veramente importante" e aggiunge: "Quando sarà realizzata, la nuova pista dello stadio Corsini sarà la più importante nel raggio di 50 km".

Anche l'ex campione di atletica leggera, il fucecchiese Alessandro Lambruschini, campione europeo nel 1994 e bronzo olimpionico commenta positivamente il finanziamento dei lavori. "Avere un impianto moderno con una pista nuova - commenta Lambruschini - darà sicuramente lustro a Fucecchio e sarà un bel veicolo per promuovere l'atletica e lo sport in generale. Con i nuovi materiali che la tecnologia mette a disposizione oggi la pista può diventare anche un elemento utile a migliorare le prestazioni. Credo che Fucecchio avrà tutte le carte in regola anche per organizzare iniziative sportive di carattere nazionale grazie al nuovo impianto e alla passione delle persone che guidano l'Atletica Fucecchio, a partire da Ivano Libraschi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno