Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 19:30

Due bandi per due interventi da oltre un milione

Il Comune di Santa Croce

Nuova sede degli uffici delle Politiche sociali ed efficientamento del PalaParenti: il Comune partecipa a due avvisi pubblici della Regione



SANTA CROCE SULL'ARNO — Da una parte i nuovi locali per gli uffici delle Politiche sociali; dall'altra, invece, l'efficientamento energetico del PalaParenti. Il Comune di Santa Croce, per riuscire a realizzare entrambi gli interventi, ha deciso di partecipare a due bandi regionali, con l'obiettivo di ottenere le risorse necessarie.

"Sono due progetti importanti per questa amministrazione, tant’è che più volte ci siamo candidati nel corso degli anni sia a bandi regionali che nazionali - ha detto la sindaca Giulia Deidda - il lavoro di progettazione dei nostri uffici ci mette nelle condizioni di essere sempre pronti a nuove occasioni. Ottenere i finanziamenti regionali richiesti significherebbe non solo ammodernare e rendere efficiente dal punto di vista energetico il nostro Palaparenti, che ogni anno ospita oltre la prima squadra, centinaia di bambini e bambine, ma anche garantire, nel caso dei nuovi uffici delle Politiche sociali, un servizio migliore per i cittadini".

Il primo progetto riguarda la riqualificazione del fabbricato dismesso adiacente al Comune, con l’obiettivo di trasferire nei nuovi locali la sede della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa attualmente in via Copernico.

In questo caso, i lavori riguarderanno la completa demolizione e ricostruzione di un edificio di analoghe dimensioni, che avrà la capacità di accogliere al piano terra l’archivio comunale e al primo piano i nuovi uffici delle Politiche sociali. Il costo complessivo dei lavori è di 800mila euro, di cui il 75% richiesto come contributo regionale.

Per quanto riguarda il secondo progetto, si tratta di lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento del palazzetto dello sport, presentati nel 2017 dalla Società Palagest e approvati dall’amministrazione comunale. Nello specifico, essi riguarderanno il tetto dell’impianto con interventi di manutenzione e di efficientamento energetico, oltre a interventi per risolvere i problemi di infiltrazione.

L'investimento, in questo caso, è di 383mila euro, integralmente richiesti alla Regione Toscana.

"Con il complesso dei lavori pubblici di questa legislatura ci siamo posti l’obiettivo di ridurre i costi, in particolare quelli energetici, delle strutture e degli impianti comunali - ha concluso l'assessore ai Lavori pubblici, Daniele Bocciardi - inoltre, per quanto riguarda la sede della Società della Salute, significherebbe anche poter abbattere il costo dell’affitto dell’attuale locale, che non è di proprietà comunale. Risparmiare e liberare somme dal bilancio significa avere a disposizione più risorse da dedicare ai servizi alla persona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca