Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 17 luglio 2019 ore 10:14

Spinelli subentra a Barnini alla guida della Sds

Alessio Spinelli

Il sindaco di Fucecchio è stato eletto dall'assemblea dei primi cittadini nuovo presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa



FUCECCHIO — La Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa ha un nuovo presidente: si tratta del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Succede alla sindaca di Empoli Brenda Barnini che ha guidato l’organismo dopo l’unificazione, avvenuta un anno fa, tra le SdS di Empoli e la SdS del Valdarno inferiore. Vicepresidente è stato nominato Simone Giglioli, sindaco di San Miniato.

La SdS Empolese Valdarno Valdelsa comprende 15 comuni (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Montopoli in Val d‘Arno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Vinci) e con circa 242 mila abitanti, su un territorio che si estende tra la Città Metropolitana di Firenze e la Provincia di Pisa, è una delle più popolose dell’Asl Toscana Centro e dell’intera regione.

“Sono orgoglioso di esser stato chiamato a presiedere l’assemblea dei soci della SdS - ha commentato Spinelli – e che tutti i colleghi sindaci degli altri comuni abbiano riposto la loro fiducia nella mia persona. Credo di poter rappresentare al meglio quell’elemento di sintesi delle due aree – l’Empolese Valdelsa e il Valdarno inferiore – che compongono la nuova SdS. L’unificazione delle due Società che esistevano in passato ha rappresentato un passo importante al quale deve essere data continuità per uniformare i servizi socio-sanitari sul territorio dei 15 comuni". 

"Fucecchio - ha aggiunto il neo presidente della Sds -, per la sua posizione geografica ha sempre svolto un ruolo di comune cerniera tra le due zone ed è partendo da questa caratteristica che intendo portare avanti il mio compito. Un compito che ha un solo scopo: migliorare la qualità dei servizi per il benessere e la salute dei cittadini. Siamo già all’opera insieme al direttore Franco Doni per perseguire questo obiettivo. I temi sul tavolo sono tanti: l’assistenza agli anziani non autosufficienti, il sostegno alle persone con disabilità, i minori e le famiglie, il contrasto alla povertà, l’emergenza abitativa, l’accesso ai servizi. Su tutti i versanti lavoreremo con grandissimo impegno per dare risposte concrete e migliorare ulteriormente tutto ciò che concerne i servizi socio-sanitari”.

Le Società della salute, integrando i servizi e le attività di Comuni e Aziende sanitarie, lavorano per offrire alle persone risposte unitarie ai bisogni socio-sanitari e sociali e diventano la porta di accesso ai servizi territoriali. Operano attraverso la realizzazione dei Piani integrati di Salute col fine di migliorare la qualità ambientale e sociale e di promuovere il benessere dei cittadini. Tra gli organismi di partecipazione alla SdS c’è la Consulta del Terzo Settore nella quale sono rappresentate le organizzazioni del volontariato e del Terzo Settore che operano in campo sanitario e sociale sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport