Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:46 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
San Severo, gli rubano l'auto e lui li insegue a piedi
San Severo, gli rubano l'auto e lui li insegue a piedi

Cultura Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 15:46

"Sibolla nel mondo", l'importanza della zona umida

Una cerimonia per celebrare patrimonio straordinario e un riconoscimento storico: "Sibolla si conferma un tassello vitale per la natura europea"



FUCECCHIO — Con ben 11 specie che compongono la grande garzaia, pari a 1.200 coppie riproduttive e 165 specie censite, Sibolla si conferma un tassello vitale per la natura europea. Un importante riconoscimento internazionale per la Riserva naturale del Lago di Sibolla, che entra ufficialmente nella rete globale delle Zone umide di importanza internazionale della Convenzione di Ramsar, programma intergovernativo sotto l’egida dell’Unesco dedicato alla tutela degli ecosistemi umidi.

In occasione della Giornata mondiale delle zone umide, domenica 1° Febbraio, a partire dalle 10.30, nel Centro visite della Riserva naturale del Sibolla si terrà il convegno “Sibolla nel mondo. L’ingresso nella rete globale delle zone umide Ramsar”, organizzato dal Comune di Altopascio insieme all’organizzazione Lipu-BirdLife Italia e all’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è promossa anche da Regione Toscana- Riserve regionali della Toscana.

L’incontro si svolge a pochi mesi dal riconoscimento internazionale ottenuto dal Lago di Sibolla e vedrà la partecipazione di rappresentanti della Convenzione di Ramsar e delle istituzioni nazionali e regionali, insieme a esperti del mondo della conservazione ambientale.

“L’inclusione del Lago di Sibolla nell’elenco delle Zone umide Ramsar – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia - è una notizia straordinaria che premia l’eccezionale biodiversità di questo territorio. Questo riconoscimento internazionale dà lustro alla Riserva che la Lipu gestisce dal 2024 in convenzione con la Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Altopascio e valorizza l’intero sistema delle nostre 30 Oasi. Con ben 11 specie che compongono la grande garzaia, pari a 1.200 coppie riproduttive — tra cui Spatola, Mignattaio e Marangone minore — e 165 specie censite, Sibolla si conferma un tassello vitale per la natura europea. Il nostro impegno sarà ora quello di rafforzare ulteriormente le azioni di tutela e promozione di questo scrigno di biodiversità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La droga arrivava dall’estero sotto forma di indumenti impregnati di cocaina, per poi esser estratta e lavorata direttamente sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità