Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Cultura Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 17:04

Astensionismo, se ne parla alla fondazione I Care

Carlo Baccetti

L'importanza del voto nel sistema democratico e sociale, ma sempre più una scelta di pochi. Se ne parla con Antonio Floridia e Carlo Baccetti



FUCECCHIO — "Gli italiani non votano più!" È questo il titolo dell'evento che si terrà sabato 31 Gennaio alle 17 alla Fondazione I Care di Fucecchio con Antonio Floridia, esperto di partecipazione, sistemi e comportamenti elettorali, e Carlo Baccetti, docente dell'Università di Firenze, esperto di partiti, cultura politica e politiche locali.

Votare è diventato una scelta di pochi e sempre più cittadini scelgono di non presentarsi ai seggi per esprimere le proprie preferenze. Le analisi elettorali condotte sottolineano che l''astensionismo riguarda tutte le fasce sociali, di età e le zone territoriali del nostro Paese; sono tuttavia le persone che si trovano nella fascia tra i 30 e i 50 anni, con basso livello di istruzione e residenti nelle aree periferiche ed interne ad essere maggiormente colpite.

Le motivazioni alla base della bassa partecipazione sono molteplici: la sfiducia nelle promesse elettorali disattese, la sensazione di impotenza, la mancanza di senso civico e la perdita di fiducia nei confronti delle istituzioni. In primo luogo le persone decidono di astenersi in quanto il voto non viene più percepito come un modo per incidere sul miglioramento dei servizi pubblici e quindi pensano che non valga più la pena votare. Tra i più giovani, la situazione è ancora più preoccupante: sono una esigua minoranza coloro che seguono e si informano di politica con una certa regolarità.

L'evento vuole approfondire la tematica a livello nazionale e locale, i motivi che sono alla base dell'astensionismo ed analizzare gli strumenti capaci di promuovere la partecipazione così da ripensare il rapporto tra politica e cittadini. L'evento è ad ingresso libero e gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Succede alla scuola Montanelli-Petrarca, lo fa sapere il Comune in una nota stampa: "Chiusura fino al ripristino dell'impianto di riscaldamento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità