Politica giovedì 05 settembre 2024 ore 09:29
Ponte Usciana. Testai, “Necessario intervento"
Scarsa sicurezza per gli automobilisti, transenne al posto del guardrail. La denuncia di Testai sulle condizione del Ponte sull'Usciana
FUCECCHIO — Il Capogruppo di Forza Italia Fucecchio Simone Testai è tornato a parlare delle condizioni della città. Al centro dell’attenzione in questo caso c’è il ponte sul canale Usciana, la cui messa in sicurezza sembra lontana dall'essere realizzata.
"Speravamo che la messa in sicurezza del ponte sul canale Usciana e del suo affluente in via di Burello a Torre fosse una delle priorità nell'agenda degli interventi programmati dalla sindaca nei primi 100 giorni, che nelle sue intenzioni avrebbero dovuto cambiare il volto del Comune."
Testai ha voluto sottolineare come l’intervento necessario sarebbe di facile realizzazione e senza costi eccessivi, vista la copertura assicurativa che dovrebbe essere garantita dalle compagnie coinvolte nei danni.
"Nonostante si tratti di un intervento di non difficile realizzazione, - ha dichiarato Testai - e considerato che i danni ai guard rail divelti sono a carico delle compagnie assicuratrici dei veicoli autori dei danneggiamenti, facciamo fatica a credere che, nonostante siano passati alcuni mesi dall'ultimo fatto, e ben due anni dal guard rail divelto sul canale Maestro, la situazione sia sempre la stessa."
“A preoccupare maggiormente i cittadini è l'aggravarsi delle condizioni di sicurezza. - continua - Le transenne temporanee sostituiscono i guard rail divelti, e le luci gialle di segnalazione appaiono inadeguate, specialmente durante i mesi autunnali quando la nebbia può rendere il passaggio ancora più pericoloso. Rischiando di rivelarsi un'insidia in particolare per chi non conosce la strada, creando ulteriore pericolo per gli automobilisti."
Infine Testai ha parlato delle richieste di verifica proposte che non hanno avuto risposta dall’amministrazione comunale.
"Sul ponte sul canale Usciana avevamo anche chiesto nel mese di maggio di effettuare delle verifiche, a seguito di segnalazioni di distacco del manto stradale, - ha concluso Testai - ma a tale richiesta non abbiamo avuto risposte; per questo abbiamo presentato una interpellanza."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI