Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 24 giugno 2020 ore 16:00

Nuova formula per il museo fucecchiese

Il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio

Il Museo Civico e Diocesano pronto a riaprire al pubblico dal 27 giugno. A luglio tornano anche "Le notti dell'archeologia"



FUCECCHIO — Dopo la biblioteca comunale riapre al pubblico anche il Museo Civico e Diocesano che dal 27 giugno tornerà ad ospitare i visitatori con una formula nuova. Una visita su misura e su prenotazione, accompagnati dal personale, per godersi ancora di più le opere conservate al suo interno e per chi volesse inoltre conoscere in maniera più specifica qualche aspetto della collezione o desiderasse un piccolo approfondimento tematico durante la visita non dovrà che indicarlo al momento della richiesta.

Potrà essere visitato il sabato e la domenica con orario 16-19 prenotando al numero 0571.268262 oppure con una e-mail a museo.prenotazioni@comune.fucecchio.fi.it entro le 12 del venerdì precedente la visita. L'accesso alla struttura è consentito a un massimo di 5 persone contemporaneamente e le visite si svolgeranno a cadenza oraria.

“Dopo il successo riscosso durante il periodo del lockdown grazie a rubriche e pillole informative trasmesse via social – ha commentato l'assessore alla cultura Daniele Cei - finalmente riapre il nostro museo ricco di storia, con una nuova formula. Torniamo dal vivo con un'opportunità in più, quella di farsi raccontare le opere e la storia di Fucecchio dalla viva voce del direttore Andrea Vanni Desideri".

Ogni primo e ultimo sabato del mese il museo propone inoltre, ai visitatori che prenotano, una visita speciale di una delle sezioni partendo dai temi trattati nella rubrica on line #paroladidirettore, si inizia il 4 luglio in compagnia di Andrea Vanni Desideri, direttore del museo, con “Il leggio Ferrini e la sala del Seicento” proseguendo poi il 25 luglio con un appuntamento per piccoli coraggiosi sarà possibile, sempre su prenotazione, incontrare la misteriosa abitante del Museo Tommasia Paperini e fare un viaggio nelle botteghe d'artista del Quattrocento.

Nel mese di luglio ci saranno inoltre due appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa regionale “Le notti dell’archeologia”:

- 1° luglio, ore 21,30 – Le pietre scritte dei CadolingiUn viaggio alle origini della signoria territoriale dei conti Cadolingi attraverso i testi su pietra della famiglia. Incontro con S. Leporatti e S. Santi (Università di Firenze)

- 8 luglio, ore 21,30 - Dalla Salamarzana a Fucecchio. Storia e archeologia di un castelloUn viaggio con ricostruzioni virtuali nella storia della città, dalla Salamarzana dei Cadolingi al castello di Fucecchio. Incontro con A. Malvolti e A. Vanni Desideri.

Aprirà le visite tematiche del mese di agosto, precisamente sabato 1° agosto Mirco Bagnesi con un approfondimento tematico sulla sala del 500 mentre il 5 settembre sarà dedicato alla produzione ceramica sempre in compagnia del direttore al quale si affiancherà Gabriele Campigli per una prova pratica di lavorazione dell'argilla.

Per l'accesso al museo ci sono alcune regole da rispettare: indossare la mascherina, detergersi le mani, mantenere il distanziamento di 1 metro dagli altri visitatori e seguire le indicazioni che di trovano lungo il percorso per una corretta e sicura fruizione delle sale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità