Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 02 giugno 2014 ore 11:00

Spazi, mostra fotografica di Luca Lupi al Museo Civico

Una foto di Luca Lupi dalla mostra "Cina. Il sentimento nello spazio"

Esposizione curata da Ilaria Mariotti promossa all'interno dell'iniziativa regionale Amico Museo



FUCECCHIO — Ultimo giorno di mostra al Museo di Fucecchio - Palazzo Corsini per il fotografo Luca Lupi dal titolo Spazi a cura di Ilaria Mariotti, promossa dal Museo Civico di Fucecchio nel quadro dell’iniziativa regionale Amico Museo .

Le fotografie che Luca Lupi presenta in occasione di questa mostra personale hanno come soggetto spazi. Spazi che, più che luoghi in cui le cose si collocano, sono, contenitori di memoria, desiderio, ricordo. L’obiettivo fotografico riesce a cogliere la sequenza degli avvenimenti e a ridisporli in sequenza: il movimento di un’onda, il bagliore di una saetta. Riesce parimenti a cogliere e congelare momenti costruendo un’ambiguità dell’immagine che fa sì che le cose sembrino altro da loro: la neve che cade, le nuvole viste dall’aereo, uno stormo di uccelli in volo. Per via di allontanamenti e avvicinamenti del punto di vista le cose o gli avvenimenti quotidiani risultano eccezionali perché l’immagine costruisce spazi e tempi diversi rispetto a quanto il nostro occhio e la capacità della nostra mente normalmente li percepisce e li elabora.

Le fotografie di Luca Lupi ci costringono continuamente a rivedere la nostra distanza dall’immagine, la messa a fuoco, ricalibrano continuamente i nostri strumenti percettivi e dunque il nostro modo di stare di fronte all’immagine.

La serie dei Landascapes ci restituisce sì la silhouette delle nostre coste ma allo stesso tempo allontana così tanto i particolari che siamo costretti a mettere meglio a fuoco il nostro occhio per poi tornare indietro nell’operazione a questo punto convinti dell’armonia che nasce dalla relazione tra i vasti spazi di terra e di mare. All’inverso, in altre immagini, l’occhio rimane soddisfatto dall’avvicinarsi all’immagine che rivela dettagli, descrive, oltre che colori, particolari, avendo tuttavia come primaria la restituzione di atmosfere.

Luca Lupi ha al suo attivo una lunga carriera nell’ambito della fotografia al servizio dei beni culturali, paesaggistici, architettonici. La produzione di immagini legata ad un progetto artistico è stata accolta con successo nel recente Festival della Giovane fotografa europea Circulation(s) e che si è svolto a Parigi tra febbraio a marzo. In questa occasione alcuni dei suoi Landscapes sono stati ingigantiti e posizionati all’interno di alcune delle stazioni della metro parigina. È in corso la sua mostra personale presso la galleria Anne Clergue di Arles.

Luca Lupi è nato a Pontedera (PI) nel 1970 e attualmente vive e lavora a Fucecchio (Fi). Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra cui:  Sei gradi di separazione, Villa Pacchiani Santa Croce sull’Arno, Pisa a cura di Ilaria Mariotti. Hatsuden, Kakian, Tokyo a cura di Sanae Yasuda. Earthen Domes and Habitats, Nazional Museum of Aleppo, Syria e Museum of Byzantine Culture, Thessaloniki, Greece.  Intuizione e forma, Palazzo Migliorati, Accademia degli Euteleti, San Miniato, Pisa

La mostra fotografica sarà esposta al Museo Civico di Fucecchio fino al 2 giugno. Sarà visitabile negli orari di apertura: da martedì a venerdì 10.00 – 13.00; sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00. Ingresso libero. 

Per informazioni : Museo Civico di Fucecchio, Portineria tel 0571 268262, Biblioteca tel 0571 268229. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità