Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:06 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 16:44

Shalom per la legalità, la senatrice entra in aula

Il primo incontro dedicato alla legalità di 'Checchi for Shalom'

La senatrice e magistrato Silvia Della Monica ha parlato agli studenti dell'istituto fucecchiese, primo incotro del progetto 'Checchi for Shalom'



FUCECCHIO — Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sede dell’Istituto A. Checchi di Via Padre Checchi, una conferenza sul tema della legalità tenuta dalla senatrice e magistrato Silvia Della Monica.
Si è trattato del primo dei quattro incontri del progetto “Checchi for Shalom”, promosso dai docenti Paola Brogi, Rossella Fabiani, Anna Morini e Susanna Pietrosanti e realizzato in collaborazione con il Movimento Shalom, che avrà come momento conclusivo la prossima Marcia della Pace Perugia-Assisi.

Silvia Della Monica, protagonista della storia civile dell'Italia contemporanea, ha testimoniato agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto la propria lotta alla criminalità, raccontando della partecipazione al team di Falcone e Borsellino e parlando di temi come i rapporti fra mafia e massoneria e il processo al mostro di Firenze. “Ho avuto paura, ma non è bastato a fermarmi”, ha dichiarato rispondendo alla domanda di uno studente.

Presente all'incontro anche Marilina Veca, scrittrice e giornalista impegnata su temi come la violenza sulle donne, la tragedia ebraica e il traffico di organi, la quale ha dichiarato: “Non è grave star male, è più grave che gli altri lo sappiano e non reagiscano”.

Al termine, iragazzi e i docenti si sono detti molto interessati dai temi affrontati e soddisfatti della grande lezione di coraggio e civismo ricevuta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati aggiornati alle ultime 24 ore. In Toscana sono state accertate oltre 1500 nuove positività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità