
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Cultura lunedì 17 febbraio 2025 ore 14:01
"La scuola di volo", presentazione in Comune

Il pensiero degli studenti e le loro storie di vita trasposte su carta come delle avventure. Donnini, "Ascolto reciproco e insegnamento"
FUCECCHIO — “La scuola di volo” di Patrizia Caponi, un libro che passa dall’ascolto degli studenti alle riflessioni che danno vita a narrazioni e novelle. Venerdì 28 Febbraio alle 18 sarà presentato presso la sala consiliare del Comune di Fucecchio. La pubblicazione, nata dalla lunga esperienza della scrittrice come insegnante di religione nelle scuole superiori, racchiude storie scaturite dal contatto quotidiano con le emozioni, le ansie e le gioie degli studenti.
“Sono molto felice di ospitare la presentazione del libro di una ex insegnate – ha dichiarato la sindaca Emma Donnini -, nato proprio grazie alle sue esperienze quotidiane nel contesto scolastico. Un volume che racchiude storie e persone che l’autrice ha vissuto e incontrato, dalle quali sono scaturite riflessioni poi trasformate in narrazione. Una narrazione che emoziona e che ci insegna la forza e la potenza dell’ascolto”.
All’interno di ogni narrazione si trovano infatti personaggi legati sia alla vita scolastica sia alle esperienze personali dell’autrice, per la quale “l’ascolto reciproco è il segreto dell’insegnamento, ed è proprio dalle lezioni con i miei studenti che sono scaturite le riflessioni descritte in questo volume sotto forma di narrazione”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI