comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 15°24° 
Domani 17°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 03 giugno 2020
corriere tv
2 giugno di Salvini: «La salute prima di tutto» ma non mette la mascherina

Attualità giovedì 23 gennaio 2020 ore 13:10

La Forza delle Memoria, tante iniziative

Anna Frank nel 1940
Anna Frank nel 1940

Anche nel Comprensorio del cuoio ci si prepara al Giorno della Memoria con molti eventi. Qui quelli fucecchiesi e quelli di Castelfranco



FUCECCHIO — Per ricordare le vittime dell’Olocausto, in occasione della Giornata della Memoria che sarà celebrata lunedì 27 gennaio, nel Comprensorio del cuoio sono in programma molte iniziative. Vediamo quelle a Fucecchio e Castelfranco di Sotto.

Fucecchio: si partirà domenica 26 a Massarella con la presentazione del libro di Giovanna Lori Era l’estate del ’44, a cura dell’associazione culturale Le stanze sul Padule. 

Lunedì 27, Giorno della Memoria, doppio appuntamento: alle 8,30, al Teatro Pacini, gli studenti della classi terze della scuola media Montanelli-Petrarca saranno protagonisti dello spettacolo Memoria: tra passato, presente e futuro, mentre alle 11,30 in piazza Dina Boncristiani si terrà la commemorazione con la deposizione di una corona di fiori dedicata a Nedo e Giuseppe Nencioni, padre e figlio deportati nei campi di sterminio nazisti (il primo vi morì, il secondo tornò e per decenni raccontò gli orrori di quei luoghi ai ragazzi nelle scuole dell’Empolese Valdelsa). 

Martedì 28, invece, l’appuntamento sarà riservato esclusivamente alle scuole: alle 11 nell’auditorium La Tinaia si terrà una rievocazione dell’Eccidio del Padule di Fucecchio a cura di Graziano Bellini e Letizia Grazzini. Infine, da lunedì 27 gennaio a sabato 1° febbraio, presso il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, andrà in scena il progetto/spettacolo A casa di Anna Frank, performance rivolta alle scuole ma aperta all’intera cittadinanza, ideata e diretta da Fiorenza Guidi. Lo spettacolo si terrà in replica in diversi orari: lunedì 27 e martedì 28 ore 8.30, 10 e 11.15, mercoledì 29 e giovedì 30 ore 8.30, 10 e 11.30, venerdì 31 ore 9 e 10.30, sabato 1° febbraio ore 9.

Castelfranco di Sotto: il 24 gennaio, alle 10,20 nella biblioteca di Orentano, è in programma l’incontro “Testimonianze”: gli studenti delle classi III scuola secondaria I grado avranno l’occasione di ascoltare la testimonianza di Laura Geloni, membro di ANED Pisa e figlia di un deportato nei campi di sterminio nazista.

Il 25 gennaio, alle 10,20 nella scuola media Castelfranco, lo stesso incontro sarà riproposto per gli studenti delle classi III scuola secondaria I grado del Capoluogo.

Il 27 e 28 gennaio, alle 10 nel Teatro della Compagnia, ci sarà la proiezione di un film dedicato a questa drammatica pagina di storia per gli alunni delle classi V che frequentano la scuola primaria sia del capoluogo che della frazione.

Sabato 1° febbraio, alle 17,30 nella Biblioteca Comunale, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento “Anne Frank. Sii gentile, abbi coraggio”, una lettura teatrale tratta dal Diario di Anne Frank interpretata dalla Compagnia Teatrale No Grazie, che fa parte di IntesaTeatro Amatoriale.

Per tutta la settimana del 27 gennaio, presso la Biblioteca Comunale, sarà allestito un corner dedicato alle commemorazioni che mette a disposizione degli utenti libri per approfondire l’argomento da un punto di vista storico, umano e filosofico.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca