Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 15:10

Shoah, Spinelli incontra gli studenti

Nel Giorno della Memoria il sindaco di Fucecchio ha parlato davanti agli alunni della scuola Montanelli Petrarca al teatro Pacini



FUCECCHIO — Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria, questa mattina le classi III C e III E della scuola media Montanelli Petrarca di Fucecchio sono state protagoniste al nuovo Teatro Pacini in Piazza Montanelli.

Gli studenti hanno prima assistito allo spettacolo “21569 Diario di una deportazione” di e con Enrico Falaschi (liberamente tratto da Ho fatto solo il mio dovere di Italo Geloni) e poi hanno incontrato il sindaco Alessio Spinelli. Due momenti che sono stati caratterizzati dalla comune riflessione sui tragici fatti dell’Olocausto e dell’importanza della memoria.

“Sia lo spettacolo che il mio intervento – ha detto il sindaco – si sono riferiti a fatti accaduti sul nostro territorio. Negli studenti deve esserci la consapevolezza che quegli orrori avvenuti appena 70 anni fa furono commessi negli stessi luoghi e lungo le stesse strade dove noi camminiamo ogni giorno. Per questo motivo ho ricordato la deportazione degli operai della Saffa e la strage commessa nel Padule di Fucecchio; ogni studente deve sapere che quei fatti ci toccano da vicino più di quanto non si possa pensare. Credo che incontri come questo possano essere momenti di crescita importante per un ragazzo e spero che certe riflessioni non si esauriscano in orario scolastico ma possano proseguire anche in famiglia”.

La collaborazione tra i gestori del nuovo Teatro Pacini e l’amministrazione comunale si sta sviluppando con l’intento di coinvolgere la cittadinanza, e in particolare i giovani, su progetti e iniziative che avvicinino sempre più persone al mondo della cultura nelle sue molteplici forme.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio