Cultura venerdì 23 maggio 2025 ore 09:11
Un libro sul rapporto tra chiesa e cinema

Marco Da Pozzo presenta la sua opera alla biblioteca comunale:“Un legame fatto di confronti, contrasti, ma anche di profonde sinergie comunicative”
CASTELFRANCO DI SOTTO — Giovedì 29 maggio, alle 18, nell’ambito della rassegna I Nostri Autori, la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto ospiterà la presentazione del libro “Pro Cinema – La settima arte vista dalla Chiesa”, saggio firmato da Marco Da Pozzo e pubblicato dalla casa editrice Inquadrature Perfette.
L’evento fa parte della rassegna “I nostri autori”, dedicata agli scrittori del territorio. Il volume esplora il complesso e affascinante rapporto tra la Chiesa Cattolica e il cinema, sin dai suoi albori.
“Pontificato dopo pontificato, - si legge nella sinossi del libro -
decennio dopo decennio, da quel brevissimo film in avanti la Chiesa imparò a conoscere il cinema. Ne apprezzò la capacità pastorale, trasformando le parrocchie in centri di diffusione ancora oggi con pochi pari; ne contestò aspramente certe licenze ritenute inaccettabili, facendo tuonare, dove ritenuto opportuno, la forza del proprio magistero. Lo usò per parlare alle giovani generazioni, per ribadire definizioni immutabili, per provare, fra polemiche e applausi, irritazioni ed encomi, a farsi partecipe, in un modo o nell’altro, della sua dirompente novità, e non rimanerne soltanto spettatrice inerte e passiva”.
Un saggio che offre dunque una riflessione approfondita su come la Chiesa abbia cercato, nel tempo, di non restare mera spettatrice del cambiamento culturale portato dal cinema, ma di parteciparvi attivamente, anche a costo di critiche, polemiche e sfide.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI