Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO20°38°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 12:08

Il Rotary restaura tre dipinti

Il Rotary Club di Fucecchio e Santa Croce sull'Arno presentano il progetto di restauro di tre dipinti di Francesco Gessi



FUCECCHIO — Presso la Sala del Cinquecento nel Museo Civico di Fucecchio, domenica 16 ottobre alle ore 17 il Rotary Club Fucecchio Santa Croce sull'Arno presenterà la sua iniziativa riguardante il finanziamento del progetto“ restauro di tre dipinti “. I tre dipinti che saranno restaurati sono attribuiti a Francesco Gessi, pittore bolognese vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo 1588 – 1649. Fu allievo del più famoso Guido Reni ed ebbe modo, grazie a lui, di lavorare a Ravenna, Mantova e poi a Napoli. Ritornato a Bologna, in seguito a litigi ed incomprensioni, iniziò a competere con il suo maestro. Nelle sue opere è evidente tuttavia l’impronta di Guido Reni, anche se nelle sue ultime opere affiora un suo stile personale fatto di linee morbide e di caldi cromatismi.

Allo stato attuale le due tele sono assai poco leggibili a causa di uno strato di vernice pigmentata che altera i toni e appiattisce i volumi, oltre a rendere poco comprensibili la prospettiva e la profondità.
L’intervento di restauro consisterà nella rimozione delle vernici pigmentate ed il ritrovamento dei colori originali con le velature e le trasparenze tipiche del pittore.
Il lavoro di restauro delle tre tele è affidato a Sandra Pucci, restauratrice ampiamente accreditata presso la Sovrintendenza di Firenze e conosciuta sul territorio per aver lavorato più volte ad Empoli ed a Fucecchio. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze per la sezione pittura, ha fatto il tirocinio professionale presso lo studio di restauro del prof. Paolo Gori sempre a Firenze. Ha eseguito importanti restauri su opere dell’Orcagna, di Paolo Veronese, del Pontormo e di Rosso Fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le nuove positività emergono dal bollettino regionale che fotografa le ultime 24 ore sul fronte Coronavirus. In Toscana oltre 4000 nuovi positivi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità