Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO16°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità mercoledì 25 aprile 2018 ore 12:30

"Il modo migliore per festeggiare il 25 Aprile"

L'Anpi fucecchiese saluta così l'approvazione, avvenuta in consiglio comunale lunedì scorso, di una mozione antifascista



FUCECCHIO — Lunedì 23 aprile è stata discussa, in sede di consiglio comunale, una mozione antifascista. A livello di circondario Anpi ed Arci avevano promosso la discussione con un coordinamento denominato "Unione antifascista".

"Il dibattito in sede di consiglio comunale è stato di livello - hanno sottolineato dall'associazione dei partigiani -, con l'unica nota stonata rappresentata dal comportamento della destra, con i due consiglieri di Forza Italia che si sono opposti al dispositivo in maniera del tutto strumentale e superficiale, addirittura declinando l'attuale fascismo quasi come fosse un movimento folkloristico".

"Purtroppo - hanno commentato dall'Anpi -, i movimenti fascisti sono tutt'altro che folklore, le aggressioni sono all'ordine del giorno e Fucecchio, città martire, vittima della 'Strage del Padule di Fucecchio' e che ha avuto anche il riconoscimento della medaglia di argento al valore civile, ha voluto dare un segnale importante, tanto più che è stata revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini". Per l'associazione l'approvazione di questa mozione è dunque "il modo migliore per festeggiare il 25 Aprile, Festa della Liberazione". 

"L'Anpi - hanno concluso -, sin dalla sua costituzione ha lottato e combattuto per difendere i valori della libertà e dell'Antifascismo. La Resistenza e la lotta di Liberazione ci hanno lasciato in eredità la Costituzione della Repubblica Italiana, che ha l'Antifascismo tra i suoi valori fondamentali. Andiamo pertanto fieri di poter affermare che Fucecchio è una città libera e Antifascista. Oggi più che mai, viva la Resistenza!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quasi 4 decenni di lavoro per la comunità: il saluto dell'amministrazione comunale a Lisa Sciagrà, responsabile dei servizi culturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità