Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 12 maggio 2022 ore 17:30

Ecco le cornici del San Girolamo e della Maddalena

Il Museo di Fucecchio

Il Museo civico e diocesano di Fucecchio presenta le due cornici seicentesche recuperate grazie al contributo di associazioni e privati



FUCECCHIO — I dipinti del San Girolamo e della Maddalena torneranno finalmente nelle loro cornici seicentesche, restaurate e recuperate grazie al contributo di finanziatori privati.

Le cornici, relative a due tele presenti nel Museo civico e diocesano, sono state infatti riprese grazie al Rotary club Fucecchio-Santa Croce sull’Arno e al Rotary club Cannes Palm Beach in memoria di Carlo Taddei che, durante la sua presidenza, aveva finanziato il restauro dei Trionfi del bolognese Giovanni Maria Tamburini.

I due dipinti, attribuiti al senese Bernardino Mei e provenienti dalla chiesa Collegiata di San Giovanni Battista di Fucecchio, furono avviati al restauro in vista dell’inaugurazione del Museo ma rimasero alluvionati nel 1966 e le sole tele, separate dalle cornici, furono restaurate due anni più tardi. Il recente ritrovamento e restauro delle cornici ha permesso di ricomporre il contesto originario, restituendo alle opere l’aspetto che avevano nel Seicento.

E proprio per celebrare questa ricomposizione, si terrà un'iniziativa domani, venerdì 13 Maggio alle 18, proprio al Museo civico e diocesano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport