Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:SAN MINIATO20°34°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 09 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Olivia Newton John: la trasformazione nel finale di «Grease»

Attualità domenica 03 aprile 2022 ore 16:05

Una rigenerazione urbana per gli ex macelli

Il palazzo comunale di Fucecchio

Con Vinci, Cerreto Guidi e Montespertoli, Fucecchio aderisce al progetto Pr.Int. per intercettare le risorse del Pnrr e rigenerare 1300 metri quadrati



FUCECCHIO — Quattro Comuni uniti per le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sono Fucecchio, Vinci, Cerreto Guidi e Montespertoli, che attraverso il Pr.Int, un progetto da 10 milioni di euro, vogliono provvedere alla rigenerazione di contenitori urbani dismessi o di aree sottoutilizzate a fini sociali, sanitari, educativi, informativi e culturali.

Le nuove funzioni che si svolgeranno nei centri rigenerati saranno interconnesse alla rete museale esistente, ampliando e valorizzandone le attività nel parterre del Museo civico e diocesano del complesso Corsini a Fucecchio, del Museo Leonardiano a Vinci, dell’ex Biblioteca e del Museo di Cerreto Guidi oltre che del nuovo teatro all’aperto previsto a Montespertoli.

Inoltre, il progetto vuole anche incentivare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture per il car-sharing e bike-sharing da integrare con le infrastrutture di trasporto e mobilità esistenti.

Nello specifico, a Fucecchio, progetto prevede la riqualificazione del contenitore dismesso degli ex macelli comunali in via Sotto La Valle, per i quali è prevista la creazione di un centro polivalente con funzioni socio-sanitarie, sociali e aggregative, di un parterre per mostre temporanee ed eventi e di un alloggio di edilizia popolare. L’intervento prevede il riutilizzo di 1300 metri quadrati e sarà progettato con i criteri propri del restauro, al fine di perseguire la conservazione degli elementi risultanti dal processo storico.

Il progetto prevede anche la riqualificazione della sede centrale del Museo civico e diocesano con riorganizzazione degli spazi espositivi e interventi di efficientamento e miglioramento microclimatico degli spazi di conservazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vettura contromano sulla Firenze Pisa Livorno si è scontrata con altre due automobili. Cinque persone sono rimaste ferite nell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità