Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa-Iran, attacco in vista? La portaerei Lincoln diventa «fantasma»: cosa significa
Usa-Iran, attacco in vista? La portaerei Lincoln diventa «fantasma»: cosa significa

Attualità Martedì 27 Gennaio 2026 ore 18:05

A Vittoria Tognozzi la cittadinanza onoraria

Il sindaco ha consegnato la targa alla superstite dell'eccidio del Padule di Fucecchio in una giornata carica di emozioni e pensieri



FUCECCHIO — Martedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza che commemora le vittime dell’Olocausto, l’amministrazione comunale di Fucecchio ha conferito la cittadinanza onoraria a Vittoria Tognozzi, Commendatrice al Merito della Repubblica Italiana, nonché testimone e superstite dell’eccidio del Padule di Fucecchio, dove perirono 174 innocenti per mano delle truppe naziste.

La cerimonia, organizzata e coordinata dalle ragazze e dai ragazzi dell’associazione FucecchioèLibera, si è tenuta a partire dalle 8,30 al teatro Pacini: la prima parte è stata riservata agli studenti della scuola media, mentre dalle 10,30 alle 12 si è svolto un incontro aperto anche alle associazioni, alle forze politiche e ai privati cittadini. Vittoria Tognozzi ha ricevuto dalle mani della sindaca la targa ricordo per la cittadinanza onoraria, votata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale. 

La commendatrice si è più volte commossa nel raccontare l’Eccidio e tutto ciò che ha comportato per lei e non soltanto, rispondendo alle domande della prima cittadina con lei sul palco. Vittoria Tognozzi si è anche complimentata coi ragazzi di #FucecchioèlIbera per l’opera di tutela della memoria di quei fatti.

Alle 12,30, invece, si è inoltre svolta la commemorazione istituzionale con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in piazza XX Settembre e successivamente in via Giuseppe e Nedo Nencioni, dove è intervenuto anche l’assessore alla memoria.

L’amministrazione comunale esprime profonda soddisfazione per la riuscita della cerimonia e ringrazia tutti i presenti e chi si è speso per organizzare una giornata di riflessione dialogo su temi fondamentali, sopratutto nel mondo che viviamo ogni giorno


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gesto ripreso dalle telecamere di sorveglianza della clinica veterinaria San Minianimal: lanciato un vaso verso la porta di vetro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità