Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO13°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 09 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale

Cultura Martedì 18 Febbraio 2025 ore 19:30

Adelmo Cervi e la memoria della resistenza

Insegnare e ricordare il passato per non commettere più gli stessi errori. Incontro con i ragazzi delle scuole sugli orrori della guerra



FUCECCHIO — Una storia sulla resistenza e sui dolori della guerra. Adelmo Cervi , allora poco più che neonato, ha deciso di narrare come testimonianza una memoria che non si può e non si deve cancellare.

Lunedì 24 Febbraio l'amministrazione comunale, in collaborazione con Anpi, promuove due momenti di incontro: Il primo dedicato agli studenti dell'istituto Checchi, che alle ore 10 al teatro Pacini incontreranno Adelmo Cervi per ascoltare la sua testimonianza; mentre il secondo sarà invece aperto all'intera cittadinanza: alle 21,15, presso la Fondazione I Care, in programma la presentazione del docufilm “I miei sette padri”; che racconta la storia della famiglia Cervi.

“Ormai da anni la nostra amministrazione è impegnata in progetti legati alla memoria, in particolare nelle scuole e tra i giovani – commenta la sindaca Emma Donnini -. Gli incontri con Adelmo Cervi, che porterà la testimonianza della propria famiglia, vanno ad inserirsi proprio all'interno di questo percorso, con la volontà di tenere viva la memoria di chi ha dato la propria vita in nome della libertà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervento dei Vigili del fuoco: il rogo in un loggiato dove si trovavano due auto. Evacuati i residenti, trasferiti in via precauzionale in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Cronaca