Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 18:30

A 98 anni una medaglia d'onore per Mario

Il sindaco Spinelli e Nuti

Durante la celebrazione del 2 Giugno, il sindaco Spinelli e la nipote Francesca hanno ritirato la medaglia per Nuti, internato per 2 anni in Germania



FUCECCHIO — Una vita di esperienze e difficoltà che, a 98 anni, trova il giusto riconoscimento. Per Mario Nuti, fucecchiese classe 1924, la Festa della Repubblica di questo anno è coincisa con la consegna della medaglia d'onore della Presidenza del Consiglio dei ministri per i deportati nei lager nazisti. Dove Mario, per due anni, è stato internato.

Appena 19enne, Nuti è stato chiamato nella Marina nel Settembre 1943, pochi giorni prima dell'armistizio firmato da Badoglio. Come tanti altri militari italiani, Mario fu deportato dai tedeschi per due anni di lavori forzati. Nel 1945, grazie alla liberazione dei campi di concentramento, fu liberato e tornò in Italia.

"Ho fatto più di 700 chilometri a piedi per tornare a casa - ha raccontato al sindaco Alessio Spinelli che gli ha fatto visita nella sua casa di Fucecchio - e da allora non mi sono più mosso da Fucecchio". Proprio il sindaco, insieme alla nipote di Mario, Francesca Nuti, ha ritirato la medaglia a Firenze durante le celebrazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità