Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 02 agosto 2014 ore 10:00

Festa dell'aratura e della battitura del grano

Un week end all'insegna della vita contadina. Domenica pranzo al Circolo Arci



SAN MINIATO — Il Circolo Arci Isola e l’associazione Isola in Festa organizzano per questo fine settimana la sesta edizione della  “Rievocazione storica dell’aratura e della battitura del grano”, un evento patrocinato dal Comune di San Miniato. 

Ci sarà un esposizione di macchine agricole antiche e moderne: trattori, battitrici e mietitrici, veri e propri pezzi pregiati. Domenica 3 agosto si inizia dal mattino con la spettacolare aratura dei campi, preceduta dalla benedizione dei trattori. 

Presso il Circolo Arci sarà possibile partecipare al tradizionale pranzo contadino. Nel pomeriggio, alle 17 circa si svolgerà la battitura del grano nell’aia con il caratteristico “vaporino” alimentato a legna che con il suo fischio sarà di nuovo protagonista dell’antica tradizione. 

Durante il giorno sarà possibile visitare il “Borgo rurale di Lisera”, una fedele ricostruzione di un antico villaggio contadino, oltre all’esposizione dei modellini dei trattori e il mercatino dei prodotti artigianali. Per i più piccoli, ma non solo, nel pomeriggio in piazza Turati si svolgerà un’appassionante Caccia al Tesoro. 

La lunga giornata si concluderà con la cena in Piazza Turati dove sarà possibile gustare la vera specialità della festa: “pastasciutta e nana” (obbligatoria la prenotazione presso il Circolo Arci Isola al numero 0571 400233). 

Quest’anno l’evento sarà preceduto da una piacevole anteprima. Venerdì 1° agosto, proiezione di un film sulla civiltà contadina presso il Circolo Arci e sabato 2 agosto, terza mostra cinofila riservata a tutte le razze e meticci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità