Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 10:00

Esperti a confronto su guerra e strage in Duomo

Un dibattito venerdì 15 al Bastione, su iniziativa del comitato Giuseppe Gori di Cigoli. Obiettivo? Approfondire la memoria di quei terribili momenti



SAN MINIATO — Un dibattito sui tragici momenti del passaggio della guerra, nel 1944, che provocarono anche a San Miniato lutti e tragedie, cominciando dalla strage in Duomo.

L'appuntamento è per venerdì 15 alle 21,15 al Bastione, su iniziativa del comitato Giuseppe Gori di Cigoli.

Obiettivo? Approfondire quei tragici avvenimenti grazie alla partecipazione di due esperti in materia. Sarà l’occasione per ascoltare l’analisi di due storici (Pezzino e Lastraioli) che hanno idee diverse sulla guerra, sulla strage in Duomo e sulla Liberazione.

Il professor Paolo Pezzino è titolare della cattedra di storia contemporanea dell’Università di Pisa e ha ricoperto cariche importanti all’interno dell’Università. Ha studiato molto il periodo della guerra e le stragi perpetrate dai tedeschi e ha scritto molti libri sull’argomento, tra cui: “Guerra ai civili. Occupazione tedesca e politica del massacro (Toscana, 1944)”; “L’eccidio di Niccioleta” , “Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage” e molti altri importanti testi.

L’avvocato Giuliano Lastraioli di Empoli è un appassionato di storia locale ed è esperto di storia militare. Ha effettuato molte ricerche, insieme a Claudio Biscarini (altro studioso di vaglia) sul passaggio della guerra dalle nostre zone e ha pubblicato libri sull’argomento come: “Arnostellung. La quarantena degli Alleati davanti a Empoli”, “La prova” sulla strage del Duomo, “De bilia”. Ha scritto anche diversi articoli sulla stampa locale.

"Visto il valore dei relatori, la loro competenza e soprattutto i loro diversi punti di vista in merito alla strage del Duomo e al passaggio della guerra sarà un dibattito vero, che permetterà ai presenti di valutare le diverse ipotesi - sottolinea il comitato Gori, promotore dell'iniziativa -. L'evento è stato organizzato  per approfondire la memoria di quei terribili momenti, senza partire da tesi preconcette e convinto che la diversità delle opinioni ed il pluralismo siano elementi indispensabili per valorizzare la memoria e per approfondire la nostra storia".

La serata sarà introdotta da Lia Bertini, presidente del Comitato Gori, e coordinata da Delio Fiordispina, che ha scritto il libro “Giuseppe Gori e compagni”, e altri saggi sulla storia locale.

Tutti coloro che parteciperanno al dibattito potranno intervenire o portare la loro testimonianza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport