Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 10:45

Il 2016 si chiude col decimo prelievo multiorgano

Nel weekend al San Giuseppe due donne di 80 anni di San Miniato hanno donato fegato e reni. Intervenute un'équipe medica di Pisa e una di Firenze



EMPOLI — Il 2016 dell'ospedale San Giuseppe si è concluso con il decimo prelievo multiorgano.

I donatori sono due donne di 80 anni, entrambe residenti nel comune di San Miniato.

Ancora una volta è stata la profonda generosità dei familiari a consentire il prelievo degli organi delle due ottantenni che hanno potuto donare l’una il fegato (per il quale è intervenuta un’équipe medica di Pisa) e l’altra i reni (il cui prelievo è stato effettuato da un’équipe medica di Firenze).

Nel corso dell'anno appena concluso, nel territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, sono stati eseguiti complessivamente 10 prelievi multiorgano, 27 prelievi di tessuti corneali, per un totale di 53 tessuti prelevati, e 104 prelievi di tessuto osseo da donatore vivente presso il Centro Artoprotesico di Fucecchio.

Le associazioni dei donatori di organi AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono impegnate quotidianamente nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti.

Per avere informazioni e sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà alla donazione è anche possibile rivolgersi all’ospedale San Giuseppe, dalle 8 alle 18, contattando l’Urp oppure il personale del Coordinamento locale donazione organi e tessuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport