Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 17:30

Edilizia scolastica, il punto sui lavori

Rifatti gli infissi alla materna del capoluogo. Interventi anche a villa campanile e Orentano. Presentati due nuovi progetti di manutenzione



CASTELFRANCO DI SOTTO — Per quanto riguarda le scuole del capoluogo, nella materna è stato completato l’intervento di sostituzione e adeguamento degli infissi esterni. Il lavoro fa parte del progetto approvato e finanziato nell’ambito del programma governativo Scuole Sicure, per un costo complessivo di circa 86.500 euro.

Alle scuole medie sono state tinteggiate le balze, sia nelle aule che nei corridoi, così come alle elementari. Qui l'intervento è stato eseguito utilizzando prestazioni di lavoro reperite nell’ambito del progetto voucher, rivolto a chi è rimasto senza lavoro o è in stato di disoccupazione.

Interventi anche in due istituti di Villa Campanile e Orentano.

Nel primo caso si tratta della scuola materna, dove sono stati ripristinati gli intonaci al piano terra, ricorrendo anche all’impiego di persone tramite i voucher. Nella parte esterna dell’edificio è stata ripristinata la rete di recinzione e tolti i rami pericolanti dagli alberi nel giardino.

Alla scuola di Orentano, infine, tinteggiatura delle balze delle aule e dei corridoi in tutto il piano terra e in buona parte del piano primo, oltre ad altre opere di sistemazione dei problemi al pavimento. Questi lavori seguono gli interventi compiuti durante lo scorso anno, come il sistema di allarme, l’allargamento del marciapiede di ingresso e il frangisole finalizzato a un miglioramento energetico della struttura, con riduzione del calore.

Altri interventi: sostituito il vecchio pavimento, contenente tracce di amianto, nella scuola materna di piazza Garibaldi e alla palestra di via Magenta, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio San Miniato.

I prossimi interventi, informa l'amministrazione, riguarderanno la revisione, l'adeguamento e la modernizzazione degli impianti termici di tutte le scuole, nell’ambito del project financing energetico recentemente affidato.

Sono stati presentati altri due importanti progetti in appositi bandi regionali. Uno sulla manutenzione straordinaria per la copertura della scuola media di piazza Mazzini, per ripristinare le parti deteriorate dei cordoli di copertura nella parte estrema delle gronde, attraverso trattamenti e ripristini specifici delle componenti strutturali, oltre alla posa delle opere complementari necessarie, come le gronde. L’altro progetto prevede la manutenzione straordinaria dei servizi igienici della scuola dell’infanzia di Villa Campanile: attualmente i servizi igienici, presenti per ciascun piano, sono suddivisi tra quelli riservati ai maschi e quelli riservati alle femmine, oltre ad un servizio per disabili, utilizzato anche dal personale scolastico. In tutto la struttura dispone di 12 servizi igienici oltre ai due per i disabili. Il progetto definitivo ha un costo totale di 77.700 euro.

“Siamo riusciti ad intervenire in tutti i nostri plessi scolatici, prima dell'inizio delle lezioni, compiendo importanti interventi di manutenzioni - afferma il sindaco Gabriele Toti. - Quest’anno siamo riusciti a utilizzare, per la realizzazione dei lavori, anche persone disoccupate o in stato di bisogno, tramite dei voucher di lavori. Inoltre abbiamo finito nei tempi previsti i lavori finanziati con la buona scuola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità