Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 10 aprile 2014 ore 14:54

Dirigenti scolastici, il Comune al ministro: "Si tutelino gli interessi della comunità"

Il consiglio vota un documento con cui chiede di preservare gli interessi degli studenti, dopo l'annullamento del concorso del Consiglio di Stato



MONTOPOLI — Approvato all'unanimità dal consiglio comunale di Montopoli, un documento con cui si chiede al ministro dell'Istruzione, dopo l'annullamento parziale del Consiglio di Stato del concorso a dirigente scolastico, di tutelare gli interessi degli studenti, visto che questo provvedimento coinvolge la dirigente dell’Istituto comprensivo “Galilei”, Cristina Amato.

La vicenda risale al 13 luglio 2011 quando il ministero dell'Istruzione emana un bando di concorso per titoli ed esami, con l'obiettivo di reclutare dirigenti scolastici delle scuole pubbliche. La commissione regionale conclude i lavori e nomina i vincitori che prendono servizio nell'anno scolastico 2012/2013 ma, il 19 aprile 2013 il Tar si pronuncia su un ricorso presentato da alcuni candidati, annullando il concorso. I motivi sono due: il primo, perché la commissione, dopo le dimissioni del presidente, è stato sostituito con un docente scolastico, anziché con un docente universitario; e poi perché la correzione delle due prove ritenuta inidonea, è stata svolta in separata sede dagli esaminatori e non collegialmente. Il 3 marzo 2014 infine, il Consiglio di Stato annulla parzialmente il concorso perché non ritiene corretta la procedura di sostituzione del presidente della commissione.

“Questa decisione ha provocato un terremoto negli istituti toscani dove i 112 vincitori di concorso sono entrati in servizio – si legge in uno stralcio del documento approvato ieri dal consiglio -. L'amministrazione comunale esprime solidarietà nei confronti del dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Galilei di Montopoli, Cristina Amato, vincitrice a pieno titolo del concorso parzialmente annullato con la sentenza del Consiglio di Stato, sottolineando la preoccupazione per le possibili conseguenze sull'attività dell'istituzione scolastica presente sul territorio comunale, per il serio rischio che rimanga senza dirigenza”.

E le richieste che il Comune di Montopoli ha inviato al ministro Giannini, al presidente della Regione, Enrico Rossi, all’assessore regionale, ai deputati e senatori eletti nei collegi di riferimento, ai sindacati provinciali, alle province toscane, ai 39 Comuni della provincia e alle scuole autonome sono molto chiare: “Chiediamo che siano trovate soluzioni che garantiscano gli interessi della comunità provinciale, del sistema scolastico provinciale, e i diritti delle decine di migliaia di studenti e genitori che devono vedersi assicurato il miglior servizio possibile offerto dalle scuole del territorio”, si legge nel documento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità