Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 18 giugno 2021 ore 17:54

Smam 4 You e l'estate decolla

Musei aperti tutti i fine settimana, eventi, un sito internet e un'app dedicati per la valorizzazione turistica di Santa Maria a Monte



SANTA MARIA A MONTE — Il progetto Smam 4 You - il castello rivive, per la valorizzazione turistica di Santa Maria a Monte, prende il via.

Il progetto, realizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e dal Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte, prevede musei aperti tutti i fine settimana, eventi, un sito internet e un'app dedicati.

“Un progetto che punta a rilanciare e valorizzare Santa Maria a Monte e il suo territorio per farlo vivere come destinazione turistica - afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - che prende il via con l'inizio dell'estate grazie all'impegno e al diretto coinvolgimento delle attività commerciali attraverso un un network di iniziative, strumenti di promozione, opportunità e attività esperienziali davvero innovativo”.

A presentare le novità il presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte Fulvio Pratesi, ideatore del progetto in collaborazione con Camilla Salvini: "Abbiamo sviluppato un sito internet dedicato al quale tutte le attività interessate ad avere il loro spazio possono aderire: www.smam4you.com. Su questo portale chiunque può vedere tutto quello che c'è a Santa Maria a Monte: cosa vedere, dove comprare, dove mangiare e dove dormire, arricchito poi da curiosità e dalle iniziative presenti sul territorio”.

Una di queste è proprio l'apertura dei musei del borgo a forma di chiocciola. “Per la prima volta, a partire da questo week-end e per tutti i sabati e le domeniche del periodo estivo, grazie alla collaborazione con la Pro Loco, i musei di Santa Maria a Monte saranno aperti al pubblico, in modo da far scoprire a turisti e visitatori le bellezze di gioielli nascosti come Casa Carducci e il Museo Civico della Beata Diana - spiegano gli organizzatori- Gli eventi estivi cominciano da stasera con Musica sull'uscio, serate di musica dal vivo nei locali del borgo a partire dall'ora dell'aperitivo, nel rispetto delle normative anti-covid, e proseguiranno per tutti i venerdì, sabato e domenica dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Fino al 30 Giugno inoltre Casa Carducci ospiterà la mostra di arte contemporanea I colori dell'anima dell'artista Veronica Cairo, e per tutta l'estate vedrà iniziative dedicate all'arte”.

Il punto forte di Smam 4 You sono le attività esperienziali: “Grazie alle Smam Card presenti nelle attività e strutture del paese  - aggiungono gli organizzatori- turisti e visitatori potranno fare da subito attività sul territorio, come tour con bici a noleggio e auto d'epoca, degustazioni, assaggi di miele e visite alle arnie presso aziende agricole specializzate e molto altro. L'altra novità sono le prime cartoline digitali di Santa Maria a Monte, che permetteranno a turisti e visitatori, ma anche ai cittadini, di scattarsi una foto nel borgo e inviarla, tramite la App Pemcard, direttamente all'indirizzo desiderato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità