Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 16:50

Danilo Fedeli, ecco un centenario d’altri tempi

Compie un secolo di vita lo storico meccanico della città della Rocca. La collaborazione con l'ing. D'Ascanio in Piaggio e il restauro di bici d'epoca



SAN MINIATO — Da ragazzo di bottega all'amore per il ferro battuto e alla collaborazione con l'ingegner D'Ascanio, l'inventore della Vespa.

Compie un secolo di vita Danilo Fedeli, storico – è il caso di dirlo – meccanico della città della Rocca.

Danilo nasce il 12 maggio di 100 anni fa, al “Ponte di Ribecco” (oggi San Miniato Basso) da una modesta famiglia contadina, e dopo solo sei mesi di vita rimane orfano di padre. In giovanissima età impara il mestiere di riparatore di biciclette nella officina meccanica Baroncini a La Catena, per poi trasferirirsi nella bottega dei fabbri Silvio e Guglielmo Petralli a San Miniato, dove imparerà a lavorare il ferro. La sua dimestichezza lo porterà a lavorare come manutentore degli strumenti musicali dell’orchestra del teatro di San Miniato, dalla quale non voleva essere pagato: gli bastava recitare.

Nel periodo di guerra è in Piaggio. Lì collaborerà a importanti progetti come la costruzione e messa a punto del fucile a 6 colpi dell’ingegner D’Ascanio, e prenderà parte al programma di sperimentazione dell’elicottero Piaggio. Ma finita la guerra in Italia arriva la Vespa, e lui esporta un pezzo di Piaggio in casa sua, diventando rivenditore autorizzato per Cigoli, La Catena e San Miniato Basso. Si sposa con Lina Sergianni, che purtroppo lo lascerà dopo pochi anni vittima di un incidente stradale.

Ma Danilo mai si è perso d’animo, accettando con qualsiasi cosa la vita gli riservasse.

Uno spirito che lo porterà a lavorare fino a 99 anni come centratore delle ruote di moto d’epoca, con clienti da ogni parte d’Italia. Negli ultimi anni ricostruisce con parti originali recuperate da disfattini e fornitori, e restaurare le blasonate biciclette d’epoca, tanto da dare vita a una sua personale “linea di restauro”.

Soltanto l’abbandono della vista lo ha fermato circa un anno fa, altrimenti sarebbe ancora lì, in piedi al banco della sua bottega sotto casa a centrare ruote e e riparare biciclette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità