Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:22 METEO:SAN MINIATO19°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Lavoro martedì 10 giugno 2014 ore 15:53

Ponte a Egola, Conceria Seli, salvati 6 posti di lavoro

Benvenuti, Filctem Cgil: "Un accordo importante tra le parti per la salvaguardia della forza lavoro e la tutela dell'azienda"



SAN MINIATO — La situazione economica odierna è ancora in fase di ripresa e il tessuto imprenditoriale ne sta risentendo in maniera pesante anche nella Zona del Valdarno, dove sempre più spesso le aziende si ritrovano a fare i conti con situazioni drastiche. Molte si trovano costretti a chiudere definitivamente o a ridurre il personale. 

Da gennaio ad ora molte aziende del settore conciario sono dovute ricorrere a licenziamenti individuali e a procedure di mobilità per calo del fatturato  e delle commesse. 

La Conceria Seli Spa di Ponte a Egola, si è trovata in un momento di difficoltà, in cui l'unica soluzione sembrava il licenziamento di  6 operai, ma grazie ad un accordo siglato con il sindacato, hanno mantenuto i posti di lavoro, pur riducendo l'orario di lavoro. 

L'accordo tra azienda e sindacato prevede un contratto collettivo aziendale di solidarietà difensivo, un'alternativa al licenziamento ed al sussidio di mobilità. Lavorare meno, per un periodo, ma lavorare tutti e salvare i livelli occupazionali. Questa è stata la logica.

"Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla disponibilità dell'azienda - dice Stefano Benvenuti Filctem Cgil - che non solo ha salvaguardato i posti di lavoro, ma ha tutelato anche se stessa mantenendo quelle figure professionali necessarie all'interno di un'azienda per un sistema produttivo ottimale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto, oltre al personale del 118 che ha accompagnato tre persone in ospedale, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Elezioni