Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SAN MINIATO13°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella sul Medio Oriente: «Rilanciare soluzione due popoli due Stati»
Mattarella sul Medio Oriente: «Rilanciare soluzione due popoli due Stati»

Politica martedì 14 ottobre 2025 ore 11:05

Il Comprensorio a destra, Tomasi meglio di Giani

Eugenio Giani e Alessandro Tomasi

Castelfranco, Santa Croce, Santa Maria a Monte, Montopoli e Fucecchio scelgono il candidato di FdI. Solo San Miniato sceglie il presidente



COMPRENSORIO DEL CUOIO — La contesa è finita: Eugenio Giani è stato riconfermato presidente della Toscana con quasi il 54% dei voti, mentre Alessandro Tomasi è rimasto al palo con poco meno del 41%. Più staccata Antonella Bundu, che ha ottenuto il 5,18%, ma non entrerà in Consiglio regionale per via della percentuale inferiore alla soglia di sbarramento della propria lista.

E se in provincia di Pisa il voto non si è discostato eccessivamente dal dato regionale, nel Comprensorio del Cuoio ci sono più di alcuni comuni controtendenza.

A cominciare da Castelfranco di Sotto, "casa" di uno dei candidati della lista del Partito Democratico, l'ex sindaco Gabriele Toti. Qui, per appena 26 voti, si è imposto proprio Tomasi, anche se il Partito Democratico ha battuto Fratelli d'Italia: 38,40% contro 34,83%. Stesso discorso a Santa Croce sull'Arno, dove è in carica in egual modo un'amministrazione di centrodestra: Tomasi vince in maniera larga, con il 53,65% contro il 43,96% di Giani. A Santa Croce, inoltre, è Fratelli d'Italia a stracciare il Pd: addirittura 39,58% contro 30,83%.

Ancora successi per il centrodestra a Santa Maria a Monte, con Tomasi al 51,08% e Giani al 45,87%, e a Montopoli in val d'Arno, con 38 voti in più per Tomasi rispetto a Giani. Vittoria anche a Fucecchio, dove Tomasi beffa il presidente eletto di appena dieci voti, ma con FdI che stacca di due punti percentuali il Pd. A differenza dei primi tre comuni, Montopoli e Fucecchio hanno un'amministrazione di centrosinistra, guidata rispettivamente dalle sindache Linda Vanni e Emma Donnini: alle regionali, però, gli elettori hanno preferito affidarsi al centrodestra.

Chiude San Miniato, unico comune del Comprensorio dove Giani si impone sullo sfidante e lo fa in maniera netta: 53,87% contro 39,73%, con il Pd che stacca di otto punti percentuali FdI.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto nel mondo dell'industria conciaria per la morte di una figura storica e amata. Se ne va una delle anime della concia santacrocese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità