Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 01 febbraio 2014 ore 11:09

Checcucci, Autorità Bacino Arno:"Lo Stato partecipi alla prevenzione"

Finanziamenti maggiori alle Regioni e meno burocrazia per le opere di messa in sicurezza del territorio



SAN MINIATO — Presente questa mattina al sopralluogo presso il bacino di Roffia anche il Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del fiume Arno, Gaia Checcucci, insieme alle istituzioni regionali e locali. 
Il fiume Arno ieri ha raggiunto un livello pari a quello raggiunto nel 1992, in cui si verificò una situazione drammatica in alcune zone della Toscana. Questo è quanto ci spiega la dottoressa Checcucci, riguardo al territorio. "Sono necessari finanziamenti a livello nazionale - continua la Checcucci - e una riduzione dei tempi burocratici per accelerare gli interventi di prevenzione". Insomma Stato e Regione devono collaborare altrimenti si corre il rischio delle frane e delle alluvioni. 
Roffia risulta essere una zona in cui sono state fatte delle opere di intervento che si sarebbero dovute concludere nel 2013. "Purtroppo a causa di problemi burocratici e finanziari l'opera non è stata portata a compimento - dice ancora la Checcucci - e questo significa che bisogna intervenire presto e bene".
La prossima settimana il consigliere regionale Paolo Tognocchi incontrerà il presidente Enrico Letta a Roma e chiederà un intervento straordinario del governo a favore della Toscana. "Sono necessarie opere urgenti per l'Arno e per tutta la regione che troppo spesso negli ultimi anni è stata colpita da questo tipo di disagi".   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca