Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca sabato 01 febbraio 2014 ore 11:09

Checcucci, Autorità Bacino Arno:"Lo Stato partecipi alla prevenzione"

Finanziamenti maggiori alle Regioni e meno burocrazia per le opere di messa in sicurezza del territorio



SAN MINIATO — Presente questa mattina al sopralluogo presso il bacino di Roffia anche il Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del fiume Arno, Gaia Checcucci, insieme alle istituzioni regionali e locali. 
Il fiume Arno ieri ha raggiunto un livello pari a quello raggiunto nel 1992, in cui si verificò una situazione drammatica in alcune zone della Toscana. Questo è quanto ci spiega la dottoressa Checcucci, riguardo al territorio. "Sono necessari finanziamenti a livello nazionale - continua la Checcucci - e una riduzione dei tempi burocratici per accelerare gli interventi di prevenzione". Insomma Stato e Regione devono collaborare altrimenti si corre il rischio delle frane e delle alluvioni. 
Roffia risulta essere una zona in cui sono state fatte delle opere di intervento che si sarebbero dovute concludere nel 2013. "Purtroppo a causa di problemi burocratici e finanziari l'opera non è stata portata a compimento - dice ancora la Checcucci - e questo significa che bisogna intervenire presto e bene".
La prossima settimana il consigliere regionale Paolo Tognocchi incontrerà il presidente Enrico Letta a Roma e chiederà un intervento straordinario del governo a favore della Toscana. "Sono necessarie opere urgenti per l'Arno e per tutta la regione che troppo spesso negli ultimi anni è stata colpita da questo tipo di disagi".   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio