Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 10:30
Vaccini, perché farli

L'importanza delle vaccinazioni é stato i tema al centro di un incontro organizzato da Rotary e patrocinato dal Comune
CASTELFRANCO — Unico mezzo per contrastare il diffondersi di alcune malattie, i vaccini sono spesso al centro di molte discussioni. Alla luce dei recenti casi di meningite Rotary di Castelfranco di Sotto - Valdarno Inferiore ha organizzato un convegno sul tema Delle vaccinazioni che si é svolto il 28 gennaio nella sala consiliare del Comune di Castelfranco.
L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, é patrocinata dal Comune.
Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Stefano Giannotti e del sindaco Gabriele Toti Sindaco del Comune di Castelfranco di Sotto, che ha sollecitato la politica, le autorità sanitarie e il volontariato a impegnarsi a fondo e coralmente nella campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alla importanza delle vaccinazioni, sono intervenuti il responsabile dell'Unità operativa di prevenzione delle malattie trasmissibili e Paolo Filidei e il medico Giovanni Guerri.
I due esperti hanno evidenziato come "L’uso delle vaccinazioni non debba essere sminuito da presunte teorie e argomentazioni che non trovano alcun fondamento scientifico, ma la cui diffusione è stata possibile dall’uso sconsiderato dei moderni mezzi di comunicazione di massa" e come "Solo un programma di vaccinazione estesa a larga parte della popolazione costituisce una sicura barriera contro il riemergere di pericolose malattie". Al termine delle relazioni ha fatto seguito un dibattito tra i relatori e il pubblico presente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI