Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 19:30

Sindaco e preside firmano per il polo 0-6

Un momento della firma del protocollo

Dall'anno educativo e scolastico 2023/2024 prenderà vita l'integrazione tra scuola primaria di piazza Garibaldi e il nido comunale "Il Bruco"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Firme apposte e il protocollo d'intesa tra Comune e istituto comprensivo "Leonardo da Vinci" è ufficiale: adesso, grazie alle linee d'indirizzo condivise per la programmazione e il funzionamento, il polo dagli 0 ai 6 anni di piazza Garibaldi è un po' più vicino.

A decorrere dall'anno educativo e scolastico 2023/2024, infatti, il nuovo polo realizzerà l'integrazione tra le tipologie di servizi, quello del nido comunale "Il Bruco" e quello della scuola dell’infanzia, con l'obiettivo di migliorare l'utilizzo di spazi e risorse professionali e trarne i benefici in termini di benessere e di formazione per i bambini e le bambine.

"Raggiungiamo un importante obiettivo - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e Ilaria Duranti, assessora alla Scuola - l'asilo nido comunale e la scuola di piazza Garibaldi presentano già le condizioni strutturali per un'integrazione e una continuità dei servizi, essendo ubicate in un'unica struttura con la possibilità di usufruire di spazi ad uso comune, utilizzabili come luoghi comuni di educazione e apprendimento".

Contestualmente, verrà istituito un gruppo di lavoro del polo 0-6, in cui tutto il personale dei nidi e delle scuole dell’Infanzia, la coordinatrice e le educatrici del nido, la referente e le docenti di scuola dell'infanzia, il personale ausiliario del nido ed il personale Ata saranno tutti partecipi della funzione educativa.

Il gruppo di lavoro, in coerenza con il progetto pedagogico generale, elaborerà annualmente un progetto educativo e di esperienze in cui vengono definite obiettivi, attività, metodologie, strumenti didattici, di verifica e valutazione che si intendono utilizzare.

"Ringrazio per questo traguardo il sindaco Toti e l'assessora Duranti, per la fattiva e preziosa collaborazione e per aver gettato le basi per la costruzione di un percorso educativo e didattico nuovo e particolarmente interessante - ha concluso il dirigente dell'istituto comprensivo, Sandro Sodini - per questo l'istituto si è già mosso anche a livello di formazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità