Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 07 marzo 2023 ore 16:30

Marconi e Cattaneo, la Provincia fa il punto

Angori e Giglioli durante il sopralluogo

Il presidente Angori parla degli istituti sanminiatesi verso il nuovo anno scolastico: investimenti da milioni di euro e nuovi spazi per gli alunni



SAN MINIATO — Un sopralluogo anche a San Miniato per monitorare lo stato dell'edilizia scolastica. Il tour tra le scuole del territorio del presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, prosegue e fa tappa anche nel Comprensorio.

Al primo punto c'è il liceo "Marconi". "L'istituto utilizza l’edificio alla Scala che la Provincia ha ottenuto in locazione da Ottobre 2018, a seguito delle carenze strutturali emerse sul fabbricato di San Donato, per il quale si attende l’esito della causa relativa alla citazione per danni presentata presso il Tribunale di Pisa verso i professionisti coinvolti nella progettazione - ha spiegato Angori - è stata, invece, accolta parzialmente la domanda di ammissione al passivo del fallimento della società venditrice per la restituzione del prezzo di acquisto e per risarcimento".

"L’istituto ha circa 715 iscritti distribuiti su 32 classi e, per il prossimo anno scolastico, si prevede una classe in più - ha aggiunto - a fronte delle richieste dell’istituto di disporre di maggiori spazi, nel corso del 2022 si sono svolti degli incontri per per verificare la possibilità di estendere la locazione a una porzione dell’immobile adiacente alla sede attuale, appartenente alla stessa proprietà. A oggi, però, non è pervenuta nessuna proposta. Sulla costruzione di un nuovo edificio, il Comune ha proposto un sito a Ponte a Egola rispetto al quale, tuttavia, trovandosi in zona a pericolosità idraulica, a oggi non è stato possibile attivare nessun percorso progettuale".

Spazio, poi, all'istituto tecnico "Cattaneo". "La Provincia ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Istruzione, successivamente confluito nelle risorse del Pnrr, per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza delle facciate per quasi 2 milioni - ha spiegato - a questi, si sono aggiunti poco meno di 200mila euro e un cofinanziamento della Provincia di 328mila euro, per un investimento complessivo di oltre 2,5 milioni".

Il progetto, che ha evidenziato una necessità maggiore di risorse, ha portato così alla divisione dei lavori in lotti. Il primo, relativo all'edificio principale, è in fase di progettazione. "La gara d’appalto sarà da aggiudicare entro il 15 Settembre, mentre si prevede una durata dei lavori di almeno 18 mesi - ha puntualizzato Angori - in previsione dell’inizio dei suddetti lavori, Provincia e Comune stanno lavorando per trovare spazi alternativi per la dislocazione provvisoria, a rotazione, di gruppi di aule".

"Ringrazio il presidente Angori per il sopralluogo e gli aggiornamenti forniti ai dirigenti scolastici - ha concluso il sindaco Simone Giglioli -continueremo a monitorare la situazione in vista della ripresa delle attività scolastiche per il 2023/24 nelle migliori condizioni possibili anche per quanto concerne la programmazione della didattica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità