Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:44 METEO:SAN MINIATO21°32°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità lunedì 07 ottobre 2024 ore 10:29

Raccolti 600 euro da Rotary per Emporio Solidale

Solidarietà: un luogo dove famiglie in difficoltà possono fare la spesa a condizioni agevolate. Raccolti fondi per acquisto cella frigorifera



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nella serata di venerdì 4 Ottobre, al Pepenero di San Miniato si è svolto un incontro a favore dell’Emporio solidale di Castelfranco di Sotto. L'Emporio Solidale è un luogo di ascolto e solidarietà, dove persone e famiglie in condizione di fragilità e vulnerabilità socio-economica possono trovare beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti d’igiene personale e igiene della casa), facendo la spesa a condizioni agevolate ma in modo del tutto autonomo, trovandosi infatti all’interno di un luogo simile ad un normale negozio. La finalità del progetto quindi è quella di sostenere il diritto al cibo di queste persone garantendo loro per quanto possibile l’accesso ai suddetti beni primari.

La nascita dell’Emporio Solidale (nato all’inizio del 2024) è frutto di un accordo siglato dalla Venerabile Confraternita Misericordia Castelfranco di Sotto e la Caritas Parrocchiale di Castelfranco di Sotto; i volontari si occupano sia della gestione che del rifornimento dei prodotti, recuperati grazie al banco alimentare e da accordi diretti con i supermercati.

Il Rotary Castelfranco di Sotto ha quindi organizzato questa conviviale con due principali obbiettivi: il primo per far conoscere ai presenti la realtà dell’Emporio e della Caritas promuovendone anche l’iniziativa ed il secondo per raccogliere fondi da destinare come contributo all’acquisto di una cella frigoridera, necessaria all'interno dell'Emporio Solidale. Sono stati raccolti 600 euro.

La partecipazione alla serata del mondo istituzionale e dell’associazionismo locale ha impreziosito l’evento: tra i presenti la Vicesindaca del Comune di Castelfranco di Sotto Ghiribelli Monica , la Consigliera comunale Silvia Valori e la regionale Elena Meini, la Croce Rossa di Ponte a Egola con il Presidente Paolo Micheli, il Vicepresidente Gabrio Corrieri e la referente dei giovani Benedetta Amorini. Presente anche la famiglia Calvetti a rappresentare l’Associazione Territorio in comune di Ponte a Egola con la quale il Club collabora per la realizzazione di diversi eventi nel Comprensorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Ministero e i Comuni insieme per combattere lo spaccio nella riserva naturale delle Cerbaie. Mini, "Importante aiuto alle forze dell'ordine"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cultura