Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 dicembre 2019 ore 12:12

Piscina, obiettivo riaprire nell'estate 2020

Toti e Grossi: "Vogliamo riaprire l'impianto comunale. Improponibili i costi termici ed energetici del pallone tensostatico". A gennaio la gara



CASTELFRANCO DI SOTTO — "Uno degli obiettivi prioritari sui quali si è concentrata l’amministrazione Comunale nei primi mesi della nuova legislatura - hanno spiegato il sindaco Gabriele Toti e l'assessore allo sport Federico Grossi - è stato quello di dare un nuovo slancio ed un futuro alla piscina comunale del nostro Comune coerentemente con gli impegni del programma elettorale". 

L'Amministrazione Comunale ha a cuore che la struttura "ritorni al più presto in funzione e al servizio della cittadinanza. A settembre scorso, dopo la chiusura della gestione UISP Comitato Cuoio è stato necessario attuare un controllo ricognitivo della Piscina Comunale di Castelfranco che ha evidenziato ulteriori problemi alle strutture e alle vasche nonostante i lavori di manutenzione straordinaria già svolti nei mesi scorsi e nel 2018, per un totale di circa 35mila euro di investimenti a carico dell’Amministrazione Comunale". 

"A causa di ciò, non è stato possibile emanare un nuovo bando di gestione in tempi rapidi, come precedentemente indicato, con l’obiettivo di riaprire ad inizio 2020Il ritorno in funzione della piscina comunale è una priorità ma, affinché la struttura possa essere rilanciata, occorrono degli investimenti corposi, necessari a superare le numerose criticità di gestione e ripensare l’impianto in un’ottica di riqualificazione termica ed energetica. La piscina comunale di Castelfranco è stata il primo impianto del genere in tutto il Valdarno Inferiore e porta quindi con sé quasi 20 anni sulle spalle. Occorre superare l’attuale assetto invernale composto da un pallone tensostatico che, allo stato attuale, è tenuto in piedi da aria calda 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con costi termici ed energetici ormai improponibili nel 2020" hanno spiegato Toti e Grossi.

"L'Amministrazione Comunale è pronta a fare tutto il necessario per intervenire al più presto. Sarà infatti portato in approvazione in Consiglio Comunale, nella seduta del 21 dicembre prossimo, il nuovo regolamento comunale per la concessione, l'uso e la gestione degli impianti sportivi, in conformità alla normativa regionale sugli impianti sportivi. Tale nuovo regolamento sarà propedeutico affinché tra qualche settimana, entro fine gennaio 2020, possa essere pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento della nuova gestione della piscina comunale. Questo sarà un passaggio fondamentale per il reperimento di associazioni società sportive che si facciano carico dei lavori di investimento necessari alla struttura, garantendosi la gestione fino ad un massimo di 15 anni, attraverso la formula del partenariato pubblico-privato che prevede una compartecipazione economica annua dell’amministrazione comunale per tutta la durata della gestione". 

"Entro fine febbraio 2020 è invece prevista l’assegnazione a nuovo gestore che dovrà effettuare i necessari lavori all’impianto che permetteranno di avere una struttura idonea e più funzionale capace di guardare al futuro con più certezza. Se tutto si svolgerà secondo il cronoprogramma, la riapertura sarà pertanto prevista per l'estate 2020".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport