Cultura domenica 25 maggio 2025 ore 17:51
Palio dei barchini, rossoblu è il Premio Sfilata

Le tradizioni che creano cultura ed eccellenza. Il premio sfilata del 39esimo Palio dei Barchini con le Ruote va a San Bartolomeo a Paterno
CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Palio dei Barchini, giunto quest’anno alla sua 39esima edizione, ha regalato come ogni anno spettacolo e tradizione.
La manifestazione è andata in scena nella giornata odierna, domenica 26 Maggio, nella quale al mattino dalle 7, la sfilata storica è passata per le vie del paese: un tripudio di tamburini, sbandieratori, dame, cavalieri e figuranti ha colorato il borgo, accompagnando ogni contrada nel racconto di un tema storico specifico.
Ad avere la meglio, nell'ambito di una rivalità sana e con la cultura come scopo principale, è stato il rossoblu di San Bartolomeo a Paterno, che ha conquistato il Premio Sfilata, grazie a una toccante rievocazione del dolore e della difficoltà dei cittadini durante la piena dell'Arno del 1855, creata dalle responsabili di sfilata Jasmine Baldacci e Ilaria Martone.
L’attesa ora è tutta per la competizione finale sul circuito: i barchini sono pronti a correre, spinti dalla passione e dal tifo delle contrade: Dalle 15 in pizza Garibaldi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI