Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 11:45

Successo per i corsi contro la violenza

Sei classi terze hanno partecipato a laboratori didattici sulla violenza di genere. Gli incontri erano tenuti da operatrici specializzate



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Comune di Castelfranco di Sotto ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della violenza contro le donne, in collaborazione con l’associazione Frida, che gestisce il centro antiviolenza Frida Kahlo del Valdarno inferiore. 

Un tema, quello della violenza sulle donne, che ha bisogno di essere sensibilizzato costantemente e che cerca di coinvolgere le classi dell’Istituto Comprensivo durante tutto l’anno. La violenza sulle donne è un fenomeno diffuso: in Italia sono quasi 6 milioni 800 mila le donne che hanno subito qualche forma di violenza nella loro vita (dati Istat, indagine La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia 2015).

Per fornire ai ragazzi gli strumenti adeguati atti a riconoscere gli stereotipi di genere presenti nel contesto socio-culturale in cui viviamo e a comprendere il valore del rispetto dell’altro: con questi obiettivi, per il secondo anno, sono stati proposti ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo dei laboratori didattici sulla violenza di genere, tenuti in classe da operatrici specializzate dell’Associazione Frida.

Hanno partecipato complessivamente al progetto sei classi terze, tra il plesso del capoluogo e quello delle frazioni. L’iniziativa si è conclusa mercoledì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, quando i ragazzi, accompagnati dai propri insegnanti, hanno portato in piazza Bertoncini, di fronte al palazzo Comunale, dei manifesti sul tema della violenza contro le donne, elaborati in seguito al percorso fatto in classe. La lettura delle loro riflessioni ha dimostrato una buona capacità di comprensione del fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità