Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 08:00

La seconda vita degli scarti industriali

Le creazioni del progetto Scart di Waste Recycling in mostra a Ravenna fino al 21 maggio.Nei prossimi mesi l’esposizione toccherà Imola e Modena



CASTELFRANCO DI SOTTO — Saranno protagoniste di una mostra itinerante in Emilia Romagna le creazioni del progetto Scart di Waste Recycling, Società del Gruppo Herambiente, leader nel trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali. 

Due degli ultimi progetti artistici di Scart: animali e ritratti di personaggi cult saranno in mostra, fino al 21 maggio, negli spazi del secentesco Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna, prima tappa della mostra itinerante “Scart - il lato bello e utile del rifiuto”, fortemente voluta dal Gruppo Hera di cui Waste Recycling è entrata a far parte dallo scorso anno.

Nati per arricchire lo stand di Waste Recycling prima e del Gruppo Hera poi alla fiera annuale della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, Ecomondo di Rimini, animali e ritratti sono il risultato della proficua collaborazione che l’azienda di Santa Croce sull’Arno ha in essere con gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Bologna.

“Come ideatore del progetto Scart sono lieto di presentare questa mostra itinerante, la prima dal nostro ingresso nel Gruppo Hera – spiega Maurizio Giani, amministratore delegato di Waste Recycling SpA - Un’esposizione che sintetizza perfettamente il lavoro che da quasi vent’anni ci vede a fianco di artisti internazionali, designers, scenografi e costumisti. Vent’anni in cui siamo riusciti a dare una seconda vita agli scarti industriali e che ora ci vede protagonisti di una sfida: portare quegli stessi scarti in mostra, o meglio portare il pubblico a constatare, toccare e farsi sorprendere da cosa o chi può diventare tutto quel materiale che siamo abituati a considerare rifiuto”.

Accompagnata da un catalogo curato dal critico d’arte Claudio Spadoni la mostra di Scart è a ingresso libero e gratuito, si rivolge a un pubblico ampio e guarda con attenzione anche ai più piccoli, con diversi laboratori didattici e creativi  grazie ai quali  i bambini saranno coinvolti in diverse attività.

Nei prossimi mesi l’esposizione toccherà le città di Imola e Modena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità