Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SAN MINIATO18°34°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Attualità giovedì 04 gennaio 2024 ore 19:00

La nuova piazza Garibaldi prende forma

Piazza Garibaldi

L'obiettivo è concludere il primo lotto di lavori per il Palio dei barchini di Maggio, quindi dare inizio alla fase di rigenerazione urbana



CASTELFRANCO DI SOTTO — S'intravede la fine per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di piazza Garibaldi: il primo lotto, finanziato con fondi PNRR per 275mila euro e con ulteriori 30mila garantiti da un contributo ministeriale, porterà anche nuove piante che saranno messe a dimora in sostituzione dei pini pericolosi rimossi.

L’obiettivo, preannunciato dall'amministrazione comunale, è di concludere questa fase dei lavori in modo da rendere fruibile la nuova piazza per il giorno del Palio dei Barchini con le ruote, il prossimo 26 Maggio.

"Uno spazio pubblico aperto, riqualificato e valorizzato nella sua funzione di socialità - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - ci auspichiamo che gli interventi del Lotto 1 si concludano nel giro di alcuni mesi, in modo da poter riaprire la piazza per lo svolgimento del Palio. Poi però, come annunciato, i lavori continueranno chiudendo solo la parte interessata dalla realizzazione del chiosco, dei muretti e delle rampe. A questo secondo step di lavori ne seguirà un ultimo, dell’importo di 615mila euro, per il quale l’amministrazione si sta adoperando per reperire le risorse".

Infatti, a conclusione di questo primo intervento, ce ne sarà un secondo di rigenerazione urbana riguardante l’arredo urbano, la realizzazione di un chiosco, nuove rampe di accesso alla piazza e nuovi muretti e pavimentazione.

Questo Lotto di lavori, di importo pari a 250mila euro, risulta ammesso alla graduatoria regionale che finanzia gli interventi di qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio, nonché a sostegno della riqualificazione dei Centri commerciali naturali e sarà finanziato per 200mila euro con contributo regionale e per 50mila con risorse proprie comunali.

Il progetto esecutivo per questa seconda fase di interventi è stato recentemente approvato e passa quindi all’individuazione della ditta che eseguirà i lavori tramite bando di gara. L’assegnazione dell’appalto e l’avvio di questo secondo lotto di intervento dovrebbero avvenire a Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini erano scattate nel 2020, durante l'emergenza Covid. Oggi il maxi sequestro da 35 milioni di euro che tocca anche le province di Pisa e Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca