Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 giugno 2020 ore 17:05

Il saluto dei bambini delle scuole

Allo stadio Osvaldo Martini, all’Orto di San Matteo e al campo sportivo di Orentano i bambini sono stati distanziati da variopinti hula-hoop



CASTELFRANCO DI SOTTO — La distanza di un hula-hoop. Un modo allegro e simpatico per salutare i propri compagni di scuola e le proprie insegnanti per un simbolico ultimo giorno di scuola davvero particolare.

I bambini delle scuole di Castelfranco di Sotto delle classi ponte, vale a dire chi ha frequentato l’ultimo anno, hanno così l’occasione di rincontrarsi prima di iniziare un nuovo percorso di studi e di vita.

L’iniziativa si è svolta per le classi della scuola primaria di Castelfranco questa mattina, allo stadio Osvaldo Martini, ma proseguirà oggi pomeriggio all’Orto di San Matteo per le scuole d’infanzia e sabato 20 giugno al campo sportivo di Orentano per le scuole orentanesi.

L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione gli spazi e ha collaborato alla realizzazione di queste giornate per permettere ai ragazzi e alle insegnanti delle ultime classi delle scuole d’Infanzia e primarie di salutarsi. Per le classi terze della scuola secondaria verrà fatto un incontro una volta ultimati gli esami.

L’iniziativa non rientra nell’ambito dell’attività didattica: genitori, bambini e insegnanti partecipano in maniera volontaria. Sono infatti le insegnanti che per le loro classi hanno preparato dei gadget che rimangano come ricordo del percorso fatto insieme. Questa mattina alcuni genitori hanno portato dei palloncini da lanciare in aria e i bambini hanno letto i loro messaggi di saluto.

“Le lettere dei bambini sono state il momento più emozionante. Non sono mancati i sorrisi ma anche attimi di commozione – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Questa è un’occasione importante, per quanto rapida e veloce ma sentita, per far rincontrare bambini, insegnati e genitori. Un momento di partecipazione alla fine di un anno intenso, difficile e molto complicato. Occorreva questa festa per concludere un percorso e guardare avanti con una speranza nuova”.

“Questo è un saluto che abbiamo voluto organizzare per permettere ai bambini di avere un’occasione per salutarsi prima di avventurarsi in un altro percorso di studi e di vita. Ringrazio i genitori, gli insegnanti e i bambini – ha aggiunto l’assessore alla Scuola Ilaria Duranti - . I bambini sono stati forti e si sono saputi adattare ad un modo di fare scuola totalmente diverso. Ora l’appuntamento è per settembre per un nuovo anno insieme”.

Tutta la manifestazione di questa mattina si è svolta nel massimo rispetto delle misure di sicurezza, dividendo le classi in momenti di 45 minuti ciascuna in modo da non creare assembramenti. All’ingresso dello spazio dedicato all’iniziativa grazie alla disponibilità di Croce Rossa e Pubblica Assistenza di Castelfranco, è stata misurata a tutti i presenti la temperatura ed è stato distribuito igienizzante per le mani. Stesse attenzioni saranno prese per gli appuntamenti di oggi pomeriggio e sabato 20 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport