Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 febbraio 2024 ore 19:30

Il nuovo polo 0-6 per 22 posti in più

I lavori all'esterno dell'edificio

Con un investimento da oltre 1,2 milioni di euro finanziati in gran parte dal PNRR hanno preso il via i lavori per l'ampliamento del nido "Il Bruco"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il progetto del nuovo polo 0-6, con l'ampliamento dell'edificio che ospita il nido comunale "Il Bruco", è partito. Grazie ai fondi del PNRR, infatti, è stato finanziato il cantiere per la costruzione di una nuova struttura attigua alla scuola dell’infanzia e al nido, per un ampliamento di superficie lorda di oltre 400 metri quadrati.

In questo modo aumenterà la capienza, che passerà dagli attuali 48 posti alla possibilità di ospitare 70 bambini. Complessivamente, infatti, il nido sarà di circa 675 metri quadrati con ulteriori 1.200 di superfici all’aperto. 

Per garantire l’esecuzione dei lavori, già dal 1° Gennaio sono stati chiusi gli accessi su via De Gasperi e via Manzoni, mentre l’ingresso è stato momentaneamente spostato su via Garibaldi.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a 1,26 milioni di euro, di cui 1,15 finanziati dal Next Generation EU e la restante parte di circa 103mila euro provenienti da risorse proprie del Comune.

Le risorse serviranno anche per far sì che venga installato un nuovo impianto fotovoltaico, che consentirà al nido di alimentare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione, elettrico e idrico sanitario ad energia quasi zero, con anche l’installazione di batterie d’accumulo garantendo una notevole riserva per l’autoconsumo. In questo modo, l'edificio sarà quasi autosufficiente dal punto di vista energetico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno