Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 13:00

Nasce l'Emporio solidale per i più fragili

Corso Remo Bertoncini

Una dispensa di beni di prima necessità per le famiglie e i singoli in difficoltà. Toti: "Un modo per dare forma alla solidarietà del paese"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sul Corso Remo Bertoncini nasce l'Emporio solidale, un luogo dove persone e famiglie in condizioni di fragilità e vulnerabilità socioeconomica potranno trovare beni di prima necessità, oltre che ascolto e solidarietà.

La struttura, che sarà inaugurata sabato 27 Gennaio alle 16,30, è frutto di un accordo siglato dalla Misericordia di Castelfranco di Sotto e la Caritas parrocchiale, oltre al Comune e la Società della Salute.

Lo spazio dove sorgerà l'Emporio è stato garantito dal recupero di un fondo sfitto, che è stato riattivato grazie all’accordo con la proprietà e che la Misericordia potrà utilizzare grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito. L’idea è quella di garantire un’esperienza simile a quella del supermercato, ma anziché offrire un pacco alimentare, alle persone verrà data la possibilità di fare una vera e propria spesa sulla base di una tessera con un punteggio mensile

"Siamo molto soddisfatti di questo progetto e ringraziamo la Misericordia e la Caritas di Castelfranco per il loro impegno - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - l’Emporio solidale rappresenta un elemento positivo, un punto di riferimento importante per le tante persone in difficoltà: la solidarietà è una forza che da sempre ha contraddistinto il nostro paese e questo è un nuovo modo di darle forma".

La finalità principale è quella di tutelare e promuovere il diritto delle persone e delle famiglie, che si trovano in condizioni di povertà e di esclusione sociale, a vivere dignitosamente, garantendo loro per quanto possibile l’accesso ai beni primari, a partire dal diritto al cibo, e contrastare gli sprechi alimentari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno