Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 14:35

I giovani ripensano il centro storico

Federico Grossi, Gabriele Toti, Giulia Fiorentini di Avventura Urbana, Ilaria Duranti

Parte il progetto di ricerca legato al processo partecipativo UPcycling TOgether. Il gruppo di studenti vivrà il centro storico



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nell’ambito del processo partecipativo UPcycling TOgether, botteghe creative e solidali, percorso promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto, grazie al sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana, e affidato alla società Avventura Urbana, è stato siglato un accordo di ricerca con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

È in questo contesto che viene attivato il Workshop Design Together al quale parteciperanno 17 studenti del corso di laurea in Design con il supporto e la supervisione di ricercatori universitari e del team di Avventura Urbana, che vivranno una full immersion di tre giorni nel centro storico Castelfranco di Sotto, studiandone potenzialità e prospettive per l’attivazione di filiere di riciclo e riuso creativo in un’ottica di rigenerazione urbana.

I ragazzi faranno visite a realtà imprenditoriali, artigianali ed artistiche presenti sul territorio, un esempio di come il saper fare e la laboriosità manuale e creativa fanno da sempre parte della comunità di Castelfranco.

Il processo partecipativo ha preso avvio nella seconda metà di giugno; nei mesi estivi è stata portata avanti la fase di mappatura e ascolto attivo, realizzando una serie di interviste mirate ad alcuni soggetti del territorio, con l’obiettivo di costruire le condizioni di fattibilità del progetto “Botteghe Upcycling”. Le attività di ascolto, che termineranno alla fine di settembre, hanno visto il coinvolgimento di investitori locali, in un primo momento indicati dall’amministrazione comunale e di volta in volta implementati con i suggerimenti degli intervistati. A seguire verrà realizzata una mappatura interattiva dei fondi sfitti del centro storico per identificare gli spazi funzionali all’attivazione delle botteghe di riuso e riciclo creativo e solidale.

Al termine di questa fase saranno avviate le attività successive del processo partecipativo, caratterizzate da un maggiore livello di operatività e di interazione con il territorio.

“Le attività che puntano a valorizzare il nostro centro storico sono molteplici ed è per noi un orgoglio poter ospitare un progetto di ricerca che contribuirà a costruire le basi per una rigenerazione urbana - ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti - . Un progetto programmatico e non sporadico che studierà in modo puntuale le opportunità e potenzialità del nostro paese e sarà l’occasione di sviluppare un vero e concreto cambiamento”.

“È bello pensare che un team dell’Università di Firenze sia a lavoro per analizzare e immaginare il futuro della nostra Castelfranco - ha commentato l’assessore all’Ambiente Federico Grossi - . Ripopoliamo i luoghi di abbandono attraverso un processo di innovazione sociale e di opportunità lavorative."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno