Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 15:14

Un grande murale per cambiare volto all'ex cinema

Un particolare del murale

“Be the way of your dreams”. L'opera del collettivo artistico Edf Crew di Pontedera sarà un omaggio alla storia del cinema



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il grande murale ideato dal collettivo artistico Edf Crew di Pontedera per la facciata dell'ex cinema Lux di Castelfranco si ispira alla storia del cinema, ma è anche un invito a seguire i propri sogni. Be the way of your dreams, è questo il titolo dell'opera che darà presto un nuovo volto alla facciata dell'edificio, proprio a ridosso di uno degli accessi principale al centro storico.

Oggi, come annuncia il Comune in una nota, gli artisti si sono messi all'opera per dar vita al grande murale dove troveranno posto numerosi personaggi iconici: da Herbie Un maggiolino tutto matto ad Alice nel Paese delle Meraviglie, dal ritratto di Alfred Hitchcock a quello di Charlie Chaplin, passando per Paperino e Slimer dei Ghostbusters. “Abbiamo scelto una selezione di personaggi un po’ retrò che hanno influenzato il nostro immaginario. Il cinema che ci ha fatto sognare – raccontano gli artisti di Edf Crew - . Il nostro messaggio infatti vuole essere proprio questo: abbi il coraggio di essere protagonista della tua vita. Un invito a sognare e a sensibilizzare l’osservatore verso il ruolo dell’immaginazione”.

"Il progetto - spiega il Comune - fa parte di un percorso di rigenerazione urbana finalizzato al recupero degli spazi dell’Ex Cinema Lux, promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto per una spesa complessiva di 25mila euro, finanziata in parte (15mila euro) attraverso il bando regionale Rigenerazione urbana a base culturale. Il bando era finalizzato a sostenere progetti culturali, di natura anche multidisciplinare, in spazi pubblici o privati con l’obiettivo di favorire processi di rigenerazione urbana, soprattutto in aree periferiche o degradate. Il Comune ha ottenuto le risorse partecipando con diverse iniziative: la rassegna culturale Nuovo Cinema Castelfranco che questa estate ha riattivato il giardino dell’Ex Cinema Lux con spettacoli teatrali, musicali e cinema all’aperto; e ora la realizzazione del murale, nella quale saranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole. Nel mese di ottobre saranno poi organizzate delle aperture straordinarie dell'ex Cinema, con visite a piccoli gruppi, per realizzare foto di uno spazio davvero affascinante insieme all’associazione culturale La Fototeca".

“Il progetto che stiamo portando avanti ha l’obiettivo di generare una vera e propria rinascita di questo luogo del cuore di Castelfranco – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore Federico Grossi - . Vogliamo riaccendere uno spazio abbandonato, chiuso da quasi 20 anni, donando al vicino centro storico nuova energia. Questo intervento si unisce alle tante iniziative messe in campo per riqualificare il cuore del nostro paese. Sono in corso d’opera il progetto di valorizzazioni delle Torri, la nuova illuminazione dei chiassi e il processo partecipativo Upcycling Together, finalizzato all’apertura di botteghe creative e solidali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità